comuni italiani

Presepi in provincia di Caltanissetta


Presepi in Italia >> Presepi in Sicilia

Presepi 2018 in provincia di Caltanissetta

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Caltanissetta

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Caltanissetta, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Caltanissetta dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Caltanissetta



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Caltanissetta.







Elenco dei presepi in provincia di Caltanissetta


Presepe vivente di Sutera

Il quartiere più antico e suggestivo di Sutera, il Rabato, si trasforma in un vero e proprio Presepe Vivente. Strette viuzze, illuminate da suggestive torce e falò, case ormai disabitate, fanno da scenario ad un presepe molto particolare.

Nel presepe si rinnova il grande evento della nascita di Gesù in una suggestiva atmosfera di calde luci ed antichi suoni. Le case e le strette vie del Rabato, si animano delle voci di “li panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici ………” che con la loro fervente attività fanno rivivere la civiltà contadina dei primi del’900.

Gli antichi sapori dei piatti tipici di una volta, accarezzano il palato dei visitatori che possono gustare “li ciciri, lu pani cunzatu, la minestra di maccu, la guastedda……… “facendo rivivere un passato che non si vuole dimenticare.


Fonte : https://comune.sutera.cl.it