comuni italiani

Presepi in provincia di Cagliari


Presepi in Italia >> Presepi in Sardegna

Presepi 2018 in provincia di Cagliari

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Cagliari

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Cagliari, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Cagliari dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Cagliari



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Cagliari.







Elenco dei presepi in provincia di Cagliari


Presepe in Paese a San Vito

Il Comitato Monte Lora e le Parrocchie di San Vito e San Priamo organizzano ogni anno "Presepe in Paese", finalizzata a coinvolgere i cittadini, le associazioni e gli enti nella rappresentazione della natività (dei presepi) per le vie del paese, frazioni comprese.




Mostra di presepi a Cagliari

L'idea di una Mostra dei Presepi nasce anni fa dalla passione di un gruppo di amici per il modellismo. Quello del presepe è un tema caro a tutti, che trasmette l'atmosfera del Natale e la voglia di stare insieme, di mettersi in gioco per interpretare, non solo in maniera classica, la Natività. In questa mostra l'idea ispiratrice è quella del presepe tradizionale, arricchito da molteplici suggestioni e interpretato con materiali e forme diverse.

In mostra, opere realizzate con i supporti più disparati: dalla pasta alla plastica, dalla carta al polistirolo alla gomma piuma alla stoffa. Non mancano i presepi "stravaganti" e divertenti, ma c'è spazio anche per i più tradizionalisti e classici.

Promotore, organizzatore e anima della mostra da anni è il Club Modellismo e Hobby di Serramanna, associazione costituita nel 1997 con lo scopo di praticare, promuovere e diffondere l'attività modellistica, hobbistica e culturale a carattere sociale. Dal 2002 l'associazione è iscritta al Registro Generale del Volontariato nel Settore Culturale.

La sezione didattica del Lazzaretto propone, oltre ai laboratori già inseriti nella programmazione annuale, anche un laboratorio sul presepe per scuole o gruppi di bambini dai 6 agli 11 anni: gli appuntamenti prevedono incontri creativi con l'obiettivo di approfondire le tradizioni natalizie

Fonte: https://www.ufficiostampacagliari.it