comuni italiani

Presepi in provincia di Bologna


Presepi in Italia >> Presepi in Emilia Romagna

Presepi 2018 in provincia di Bologna

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Bologna

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Bologna, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Bologna dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Bologna



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Bologna.







Elenco dei presepi in provincia di Bologna



Il Presepe Vivente A Cadriano

Sabato di metà dicembre alle ore 20.30 concerto nella chiesa di Cadriano e domenica edizione annuale del Presepe vivente. Sabato alle ore 20.30 si terrà un Concerto nella Chiesa di Sant'Andrea a Cadriano, con le classi di Coro e i solisti di canto.

La domenica la frazione di Cadriano sarà animata dall'atmosfera magica del Presepe vivente: oltre 100 figuranti saranno impegnati nella narrazione e nell'animazione della piazza del Borgo Sant'Andrea e lungo le vie.

Presenti, come nelle edizioni passate, la mostra mercato, gli antichi mestieri e i punti di ristoro. La narrazione del Presepe è in programma a partire dalle ore 15.


Sito internet: https://www.campusadriani.it





Gli antichi presepi bolognesi

Il presepio bolognese ha una tradizione lunga e felicissima: con Genova e Napoli, Bologna fu infatti qualificatissimo centro di produzione presepiale, in cui anche grandi artisti si cimentarono con la produzione di statuine.

Sarà possibile visitare l’affascinante Museo Davia Bargellini che ospita la raffinata Mostra degli Antichi presepi bolognesi del ‘700. Di fronte al Museo sarà possibile anche passeggiare per le bancarelle e fare acquisti nel noto mercato natalizio bolognese, quello della Fiera di Santa Lucia.


Sito internet: https://www.comune.bo.it