comuni italiani

Presepi in provincia di Bergamo


Presepi in Italia >> Presepi in Lombardia

Presepi 2018 in provincia di Bergamo

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Bergamo

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Bergamo, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Bergamo dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Bergamo



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Bergamo.







Elenco dei presepi in provincia di Bergamo


Presepi Ponte San Pietro

Dopo il grande successo degli anni passati, la sezione di Ponte San Pietro propone un'altra esposizione destinata a restare uno degli eventi che caratterizzeranno il Natale. Nella chiesa vecchia di Ponte San Pietro sarà possible ammirare i lavori realizzati dai soci della sezione di Ponte San Pietro, alcuni inediti. In occasione della mostra è stato realizzato un elegante catalogo a colori con foto a piena pagina che illustrano tutte le opere esposte.

Dal lontano 1969 alcuni componenti della Sezione di Ponte San Pietro, hanno iniziato a costruire nella cripta della locale “Chiesa Vecchia” il presepio. Dalle prime semplici realizzazioni, ricche soprattutto di fantasia e spirito di adattamento, si è registrato nel passare degli anni, un continuo miglioramento sia creativo che qualitativo. Se inizialmente la realizzazione consisteva in un unico grande presepio di circa 50 mq, verso la fine degli anni 70 si è iniziato ad aggiungere al grande presepio i primi diorami. I “diorami” sono scene tridimensionali come il presepio, ma anziché rappresentare la nascita di Gesù rappresentano altri momenti della sua vita.

La difficoltà maggiore era la reperibilità delle statue che riproducessero scene come l’annunciazione, la ricerca dell’alloggio, la fuga in Egitto.

Fonte: https://www.presepipontesanpietro.it





Presepe Napoletano Del '700 a Lovere

Il gruppo "Amici del Presepio" di Costa Volpino propone anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il presepe ispirato al '700 napoletano. Il presepe, allestito presso l'antica Chiesa di S. Chiara a Lovere, potrà essere visitato dal 15 dicembre fino a 3 febbraio nei seguenti giorni e orari:

- feriali, dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
- festivi, dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
- prefestivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il gruppo "Amici del Presepio" di Costa Volpino.