comuni italiani

Presepi in provincia di Avellino


Presepi in Italia >> Presepi in Campania

Presepi 2018 in provincia di Avellino

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Avellino

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Avellino, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Avellino dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Avellino



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Avellino.







Elenco dei presepi in provincia di Avellino


Presepe Vivente di Grottaminarda

La Pro Loco di Grottaminarda è lieta di presentare il Presepe Vivente di Grottaminarda. Figura tra le iniziative culturali più sentite per il Comune della Valle Dell'Ufita. Tre giorni di fine anno dedicati al presepe in stile settecentesco napoletano, davvero unico nel suo genere. Un appuntamento imperdibile, che nelle passate edizioni aveva sempre riscosso il successo del pubblico, accorso non solo dalla Campania, e dai mezzi di informazione nazionali.

La realizzazione dell'iniziativa, dal profondo significato religioso, vuole non solo ravvivare profondamente la tradizione natalizia ma soprattutto sensibilizzare la popolazione grottese e i visitatori alla rivalutazione del centro storico, delle antiche tradizioni e di dimenticati valori come quello della famiglia".

Tre giorni da non perdere a Grottaminarda per questa rappresentazione religiosa, storica, non priva di un forte impeto alla socializzazione e alla rivalutazione del Centro Storico. L'ingresso sarà in Via Cancello, l'apertura alle ore 18.00, e la chiusura alle 22.00. L'invito degli organizzatori non potrebbe essere più chiaro: "La bellezza e la suggestione del luogo dove si svolgerà la rappresentazione, i dialoghi e monologhi, le musiche popolari, i costumi dei personaggi e un'adeguata scenografia faranno di questa iniziativa un'importante appuntamento".





Presepiando a Calitri

L' Associazione Pro Loco Calitri organizza “Presepiando”. La manifestazione si svolgerà nei Locali Ex Edificio Scolastico di C.so Garibaldi Calitri dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, dove una mostra interregionale di Presepi Artistici Tradizionali farà da sfondo,mettendo a confronto,varie “scuole “ con lo scopo di valorizzare e promuovere l'antica arte del Presepe e della tradizione Cristiana.

Per maggiori informazioni contattare i numeri :

- tel. 0827 38058
- cell. 338 4403932, 329 3592155
f- ax n° 0827 38058.


Email: prolococalitri@virgilio.it

Sito web: www.prolococalitri.it

Orario della Manifestazione:
giorni feriali: 17,00-- 20,00 giorni
festivi: 10,30—12,30 e 17,00—20,00