comuni italiani

Presepi in provincia di l'Aquila


Presepi in Italia >> Presepi in Abruzzo

Presepi 2018 in provincia di l'Aquila

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di l'Aquila

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di l'Aquila, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di l'Aquila dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di l'Aquila



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di l'Aquila.







Elenco dei presepi in provincia di l'Aquila



Presepe in Legno a Sulmona

Presso il Polo Museale Civico-Diocesano situato in Piazza Garibaldi nel Complesso Monastico di Santa Chiara, è possibile ammirare lo splendido Presepe in Legno, completamente realizzato a mano dall'artista Sulmonese Enzo Mosca.

Si tratta di uno scorcio di Sulmona alla fine dell'800 dove sono state riprodotte fedelmente e curate in ogni minimo dettaglio scene di vita quotidiana del tempo. L'atmosfera dell'opera è talmente suggestiva e trascinante che la scena madre "La Natività" passa completamente in secondo piano. Gli orari di apertura del Museo sono i seguenti: 9,00-13,00/15,30-19,30.


Sito web: https://conoscere.abruzzoturismo.it




Presepe Vivente a Forme

A Forme, frazione di Massa D'Albe (AQ) si svolgerà la dicottesima edizione del Presepe Vivente curata dall' associazione culturale "I Grifoni". Si terrà nel centro storico del paese con la partecipazione di un centinaio di comparse. Durante le tre ore circa della rappresentazione, i personaggi del presepe rievocano tutti gli antichi mestieri della località. Lungo il percorso sono previsti banchi per la degustazioni di prodotti tipici locali.


Sito web: https://conoscere.abruzzoturismo.it