comuni italiani

Presepi in provincia di Aosta


Presepi in Italia >>

Presepi in provincia di Aosta

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in Valle d'Aosta

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Aosta, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Aosta dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Aosta


Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Aosta.









Elenco dei presepi in provincia di Aosta


Presepe vivente di Challand-Saint-Anselme

Durante la notte di Natale è caratteristica la rappresentazione del presepe vivente: a realizzarlo sono gli abitanti del paese che, ricreando scene di antichi mestieri, fanno rivivere spaccati particolarmente suggestivi della vita di altri tempi.




Messa di Natale con presepio vivente a Cogne

Rievocazione del Presepio vivente e canti natalizi della cantoria “La Maîtrise de Cogne“ la notte del 24 dicembre ogni anno.




Presepe in Movimento di Aosta

Ad Aosta, e sempre fino alla befana, è possibile ammirare il Presepe in movimento, allestito dalla locale associazione degli Amici del Presepe, costruito in modo che gli elementi del presepe possano assumere posizioni sempre diverse, in modo da permettere cambi di scenografia. Il presepe si trova davanti alla Torre Fromage, vicino il teatro romano di Aosta.