comuni italiani

Presepi in provincia di Ancona


Presepi in Italia >> Presepi nelle Marche

Presepi 2018 in provincia di Ancona

Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Ancona

Di seguito i presepi organizzati e montati in provincia di Ancona, dai presepi viventi a quelli meccanici, le realizzazioni sono svariate. Di seguito gli appuntamenti in provincia di Ancona dove la tradizione di allestire il presepio è ormai consolidata fin dall'antichità.



Presepio Napoletano in provincia di Ancona



Generalmente il periodo dell'avvento, le due settimane natalizie, fino a dopo l'Epifania sono allietate dalla presenza di svariate rappresentazioni del presepio napoletano in moltissime parti d'Italia dal nord al sud, anche se la tradizione presepiale è sicuramente più tipica dei paesi meridionali ma sicuramente anche in provincia di Ancona.







Elenco dei presepi in provincia di Ancona



Presepe Vivente di Genga

Nella Grotta del Santuario. Percorso lungo la suggestiva Gola di Frasassi con oltre 200 figuranti dalle ore 15:30 alle ore 19:30 circa. Inserita nel meraviglioso contesto del Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, Genga è celebre per le sue grotte.

E' comune Bandiera Arancione. Nel castello medievale dei Conti della Genga, nel Palazzo Pubblico eretto da Annibale della Genga, papa nel 1823 con il nome di Leone XII, si trovano importanti opere di Antonio da Fabriano e straordinari capolavori del Rinascimento marchigiano. Nella frazione San Vittore sono situati l'omonima abbazia romanica, il tempietto del Valadier, il santuario Infrasaxa e il museo speleopaleontologico.

Le rappresentazioni del Presepe Vivente di Genga sono generalmente fissate nelle seguenti due date:

- S. Stefano
- Ultima domenica dell'anno