comuni italiani

Ponte dell'Immacolata a Vibo Valentia


Ponte dell'Immacolata >> Ponte dell'Immacolata Calabria



Ponte dell'Immacolata 2018 a Vibo Valentia

Le manifestazioni per festeggiare il Ponte dell'Immacolata a Vibo Valentia

Di seguito tutte le feste relative ponte dell'Immacolata a Vibo Valentia, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa dell'Immacolata Concezione dedicata alla Madonna, la Vergine Maria che venne preservata immune dal peccato originale.



Ponte dell'Immacolata



La festa dell'Immacolata viene celebrata l'8 dicembre, e solitamente rappresenta un vero e proprio ponte che a Vibo Valentia si festeggia organizzando, viaggi, vacanze, last minute, weekend fuoriporta per tutta la famiglia, con grandi e bambini che sono a casa da scuola.













Turismo e Natale a Vibo Valentia

Vibo Valentia capoluogo di provincia, situata nella parte sud-occidentale della Calabria, fu una delle città più importanti della Magna Grecia, oggi meta conosciuta da un rinomato turismo balneare. La città di Vibo Valentia sorge su di una collina, a 476 metri sul livello del mare, con una vista panoramica che spazia da Capo Palinuro in Campania fino alle Isole Eolie ed all’Etna in Sicilia. Il territorio Vibonese, per la sua collocazione tra il Tirreno e i Monti delle Serre, racchiude in sé un patrimonio straordinario fatto di bellezze naturali, di storia, cultura e tradizioni.

Incantevole è il centro storico di Vibo Valentia dominato dall’antico Castello normanno-svevo che oggi ospita, al suo interno, il Museo Archeologico“Vito Capialbi”, ricco di reperti archeologici italiani, greci e romani; ceramiche medioevali ed oggetti rinascimentali. Nel periodo natalizio, la città si veste di luci e colori e viene organizzato anche un mercatino natalizio per rallegrare gli umori dei vibonesi. Di notevole effetto artistico è sicuramente il Duomo, in stile barocco, e dedicato al patrono San Leoluca, le cui porte in bronzo, opera dell’artista Giuseppe Niglia, raccontano molto sulla storia di questa terra. Interessanti e da visitare sono inoltre le rovine di “Hipponion”, comprendenti le grandi mura del VI e V sec. a.C. e alcune torri della vecchia città.

La cucina vibonese si presenta autentica e genuina, dal gusto molto forte e “piccante” soprattutto, per il grande e tradizionale uso del peperoncino. Tipico piatto di questa terra sono i cosiddetti “fileja”, una pasta fatta in casa che viene arrotolata su un ferretto e poi condita con ragù di carne. Gustose sono anche le specialità del circondario: i latticini del Monte Poro, soprattutto il pecorino, la stuzzicante “nduja”, un insaccato stagionato prodotto nell’area di Capo Vaticano e la famosa cipolla di Tropea.

Da non dimenticare la degustazione dei vini, tra i quali si segnala lo Zibibbo, un bianco prodotto a Pizzo e Briatico. E cosa dire ancora di questo caratteristico e accogliente territorio…Vibo Vale!


Date: Dal 01 dicembre al 06 gennaio

Info: https://www.comune.vibovalentia.vv.it

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.