comuni italiani

Ponte dell'Immacolata a Pesaro Urbino


Ponte dell'Immacolata >> Ponte dell'Immacolata Marche



Ponte dell'Immacolata 2018 a Pesaro Urbino

Le manifestazioni per festeggiare il Ponte dell'Immacolata a Pesaro Urbino

Di seguito tutte le feste relative ponte dell' Immacolata a Pesaro Urbino, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa dell'Immacolata Concezione dedicata alla Madonna, la Vergine Maria che venne preservata immune dal peccato originale.



Ponte dell'Immacolata



La festa dell'Immacolata viene celebrata l'8 dicembre, e solitamente rappresenta un vero e proprio ponte che a Pesaro Urbino si festeggia organizzando, viaggi, vacanze, last minute, weekend fuoriporta per tutta la famiglia, con grandi e bambini che sono a casa da scuola.









Candele a Candelara

Nell’antico borgo medievale torna a inizio dicembre la festa dedicata alle fiammelle di cera. Grazie a tre spegnimenti programmati, il paese s’illumina della sola luce delle candele.

Candelara, l’unico mercatino in Italia dove le candele “spengono” la luce elettrica. La via dei Presepi, le sculture in ghiaccio, l’officina di Babbo Natale e tante altre novità

Candele a Candelara, il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele cresce e allunga i giorni di svolgimento. Da tre a quattro per consentire alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia di ammirare la suggestiva e colorata festa dedicata sin dalla prima edizione alla candela non semplicemente come elemento ornamentale ma soprattutto come oggetto di festa e di celebrazione. Si svolgerà infatti dal 5 all’8 dicembre la VI edizione di Candele a Candelara, mercatino natalizio nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a tre spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 20 minuti ciascuno. Per un’ora a sera Candelara (che deve il suo nome alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele.

In questa edizione la festa riserverà ai visitatori diverse novità. A cominciare dalla Via dei Presepi, dove si potranno ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia con i più diversi materiali (cera, legno, pietra, terracotta, ceramica, argento, sughero). Altra grande novità, il Presepe di ghiaccio che sarà realizzato in diretta da artisti esperti in sculture di ghiaccio. Ma nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto che rappresentano i personaggi della natività.

Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo. Anche quest’anno funzionerà la gettonatissima Officina di Babbo Natale dove centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno), e realizzare addobbi e figure legate al Natale. Una autentica renna stazionerà vicino all’Officina.


Fonte: https://www.candelara.com





Mercatini di Natale a Montecalvo in Foglia

Mostra mercato di belle cose, sogni e bei ricordi. La Pro Loco di Montecalvo in Foglia vi invita a vivere il Natale immersi in una magica atmosfera di luci e suoni per le vie e le piazze del piccolo borgo.

I Mercatini vi aspettano con le più belle idee regalo, con il sapore dei prodotti tipici artigianali e con tante animazioni per grandi e piccini.

Un modo particolare e unico di vedere, sentire e gustare le emozioni della festa con:

-I presepi realizzati dai ragazzi delle scuole dell’infanzia e primarie che partecipano al concorso “Il Presepe”

-Le osterie daranno ristoro ai partecipanti con prodotti tipici invernali e natalizi

-Giostre, elfi e la casa di Babbo Natale dove i bimbi potranno consegnare le letterine con i loro desideri

-La magia del Natale in trenino

-I bus navetta gratuiti da Borgo Massano e da Cà Gallo.


Fonte: https://www.prolocomontecalvoinfoglia.it

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.