comuni italiani

Ponte dell'Immacolata a Napoli


Ponte dell'Immacolata >> Ponte dell'Immacolata Campania



Ponte dell'Immacolata 2018 a Napoli

Le manifestazioni per festeggiare il Ponte dell'Immacolata a Napoli

Di seguito tutte le feste relative ponte dell' Immacolata a Napoli, le feste in piazza, in chiesa per celebrare la festa dell'Immacolata Concezione dedicata alla Madonna, la Vergine Maria che venne preservata immune dal peccato originale.



Ponte dell'Immacolata



La festa dell'Immacolata viene celebrata l' 8 dicembre, e solitamente rappresenta un vero e proprio ponte che a Napoli si festeggia organizzando, viaggi, vacanze, last minute, weekend fuoriporta per tutta la famiglia, con grandi e bambini che sono a casa da scuola.
















Natale a Napoli

Napoli si racconta tra innovazione e tradizione, sacro e profano. 44 concerti, 10 rappresentazioni teatrali, visite guidate ogni week end, 23 mostre e oltre 60 performances tra artisti di strada, guarrattele e posteggia, 2 piste di pattinaggio, di cui per la prima volta una allestita al Centro Direzionale. Questi i numeri del Natale a Napoli, un racconto che si snoda dall'otto dicembre fino al sei gennaio, composto da fiere natalizie, artisti di strada e spettacoli all'aperto, animazione per bambini e concerti all'interno di siti culturali. Napoli è femmina. Sinuosa, luminosa e oscura, opulenta e zingara...

Napoli è tutta da scoprire, e, come una donna, cela i tesori più preziosi nel suo cuore più antico. Chi viene a visitare Napoli non incontrerà una città, ma il mistero di una storia millenaria che viene raccontata dai monumenti, dai palazzi nobiliari, dai castelli e dalle chiese, dagli slarghi che inaspettatamente si aprono alla fine di un vicolo, dalle maestose piazze da cui si irradia un quartiere.

Napoli è una città che non ha mezze misure, che suscita colpi di fulmine e odii improvvisi, ma è una città che, come appunto una bella donna, non si può ignorare.
 
È questo il motivo per cui il cartellone di eventi creato per le festività natalizie "Il Natale dei contrasti; Napoli si racconta" ha scelto di sottolineare le sue antinomie, ospitando spettacoli, concerti, rappresentazioni teatrali, ma anche giocolieri, funamboli e cantastorie.

È un programma ricco e vario, diffuso in tutta la città, che aggiunge magia all'atmosfera già unica che Napoli sa regalare; un programma che, spero, risponderà alle attese dei visitatori, ma anche a quelle dei napoletani


Date: Dall'8 dicembre 2017

Info: https://www.comune.napoli.it









Tombola Vajassa

Torna anche quest’anno con un nuovo spettacolo e tante simpatiche novità la tombola dei femminielli più divertente di Napoli “la Tombola Vajassa”: un vero e proprio fenomeno di massa, citato nei libri e consigliato nelle guide turistiche. Si tratta della spettacolarizzazione del gioco della tombola così come viene giocato nei “bassi” dei quartieri più popolari ( e per questo più coloriti ) di Napoli esclusivamente da femminielli e donne ( anche se alla Tombola Vajassa possono partecipare anche gli uomini).

Il femmenello estrae i numeri dal panaro proclamando ad alta voce il loro significato secondo la smorfia napoletana. E qui sta il divertimento: man mano che i numeri escono, il femmenello li associa creando una storia che si forma dalla casualità del sorteggio e dalla sua fantasia!

Il linguaggio utilizzato è quanto di più fantasioso e colorito si riesce a immaginare, senza alcun pelo sulla lingua e ovviamente senza limiti alla fantasia ma soprattutto alla volgarità .... E' la tombola dei femminielli! Ovviamente nel caso della Tombola Vajassa i doppi sensi e le continue allusioni sessuali rimangono ma il Femminiello riesce a farlo senza mai scadere nel volgare esprimendosi in un dialetto napoletano che risulta comprensibile a tutti, perfino da stranieri!

I Napoletani e i turisti scelgono la tombola del femminiello di Insolitaguida proprio per questo: sano divertimento unito all'allegra compagnia ed un’organizzazione impeccabile.

E' troppo facile inveire contro il pubblico per farlo ridere ma quanti ( femminielli e non) riescono a intrattenere un pubblico senza mai scadere nel volgare?

Per il Natale 2017 ci aspettano tantissime date della tombola scostumata a Napoli; dopo le prime date dei sabati 6, 13, 20 Dicembre la divertente cena spettacolo sarà riproposta per il periodo tra Natale e Capodanno ( dal 26 al 30 Dicembre), per finire con le ultime repliche del 3, 5 e 10 Gennaio 2018 al fine di protrarre l’atmosfera natalizia il più a lungo possibile.

Prima dello spettacolo è prevista una cena servita ai tavoli ( primo piatto, secondo con contorno e dolce) accompagnata da acqua e vino, utile per migliorare il tono della serata.

Ogni spettacolo riserverà sorprese uniche in quanto molto dipende dal pubblico in sala e soprattutto dai numeri che verranno estratti dallo scoppiettante femminiello! Non sono previsti premi in denaro ma solo tantissime risate e premi peperini offerti dal Sexy Shop 69 ( Viale Farnese 56, Colli Aminei – Napoli)

Trattandosi di una cena spettacolo a numero chiuso è obbligatoria la prenotazione (contributo di partecipazione € 25 / persona) chiamando il 338 81 05 370 oppure tramite il sito istituzionale dell’evento www.tombolavajassa.it.


Date: dall'8 dicembre 2017

Info: https://www.tombolavajassa.it


 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.