Parco Tematico di Regalbuto


Parchi divertimento in Italia >> Parchi divertimento in Sicilia

Parco Divertimenti Tematico di Regalbuto



Parco Divertimenti Tematico di Regalbuto

Informazioni e news relative al Parco Divertimenti Tematico di Regalbuto.

Dopo anni di attesa, durante i quali i regalbutesi si sono divisi fra sostenitori e detrattori per il grande progetto della costruzione di un Parco dei divertimenti sulle sponde del Lago Pozzillo, arrivano segnali concreti per l'avvio del progetto.

Con una lettera indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e ai Consiglieri Comunali, il portavoce e consulente legale della Società Atlantica Invest AG, Avvocato Mario Cavallaro, ha comunicato l'arrivo del Decreto del Ministero delle Attività Produttive destinato ad approvare il finanziamento dell'opera.



Il Decreto Ministeriale del 4 aprile 2006, stabilisce che è approvato il progetto per la costruzione della struttura turistica per un importo di 556.374.000 euro, di cui 375 mln di capitale della Società Atlantica Invest, 104 mln provenienti da fonti di finanziamento private (mutui, finanziamenti, ecc.) e 120 mln di contributi a fondo perduto.

Il finanziamento del progetto è stato possibile grazie al CIPE, che ha destinato 120 mln del rifinanziamento dei contratti di localizzazione al Parco Tematico di Regalbuto. Grazie a questa situazione la Atlantica Invest ha ufficialmente iniziato il pagamento del 5% dell'importo dei terreni ai proprietari. Una data da tempo attesa dai regalbutesi, che consideravano il pagamento dei terreni il vero atto di partenza del progetto.

Molti sono infatti i regalbutesi che possiedono terreni all'interno dell'area su cui dovrà sorgere il grande parco dei divertimenti. Per la realizzazione del parco tematico di Regalbuto, in provincia di Enna, e' iniziato, quindi, il conto alla rovescia. E' stato approvato, infatti, il progetto dello Stato che cofinanziera' l'opera con un intervento pari a circa il 20% del costo complessivo, che ammonta a 600 milioni di euro.

Questi i numeri del parco tematico di Regalbuto: un’estensione di 280 ettari, una larghezza di 3,5 chilometri, un campo da golf con 27 buche per le competizioni internazionali, hotel a 4 e 3 stelle per 2.600 posti letto complessivi, 70 attrazioni a tema, 10 aree tematiche e una previsione di 1,6 milioni di visitatori l’anno.




Fonte: https://www.comune.regalbuto.en.it