comuni italiani

Parco Didattico Archeopark


Parchi divertimento in Italia >> Parchi divertimento in Lombardia

Parco Didattico Archeopark a Boario Terme

Informazioni e news relative al Parco Didattico Archeopark a Boario Terme.

Gli animatori culturali, partendo dall' Archeopark, guidano alla scoperta dei beni culturali ed ambientali di tutto il territorio valligiano.



Parco Didattico Archeopark



Le incisioni rupestri sparse in tutta la valle e le vestigia romane di Cividate Camuno; i castelli e i borghi medioevali e rinascimentali con le loro case e palazzi.

Le numerose chiese con grandi tesori d'arte: i cicli di affreschi di Romanino, Pietro da Cemmo, Callisto Piazza e le pregevoli opere lignee tra cui il capolavoro della Via Crucis nel santuario di Cerveno.

I borghi rustici e i siti di interesse etnografico come la Valle dei magli, Pescarzo, le Case di Viso a Ponte di Legno.




Il Parco dell'Adamello, le trobiere del Lago d'Iseo e le molte bellezze paesaggistiche della Vallecamonica.

Nella visita all'Archeopark assume particolare rilievo l'aspetto didattico che si esprime nella possibilità di immergersi nella vita quotidiana del passato e di far rivivere antichi gesti oggi dimenticati; i nostri animatori guideranno i ragazzi a svolgere attivita' pedagogico-educative in linea con i programmi scolastici. Le visite d'istruzione sono organizzate in base alle esigenze delle singole scuole e realizzate con personale qualificato e specializzato, solo ed esclusivamente prenotando e concordando con la segreteria dell'Archeopark.

Peculiarità dell’Archeopark è che non è solo da visitare, ma da vivere: i visitatori di questo grande parco tematico polifunzionale potranno svolgere una serie di attività guidati da animatori specificamente preparati. Una delle zone più importanti del parco è quella dei laboratori.

Assistiti dagli animatori sarà possibile fare un gran numero di attività: lavorare l’argilla, usare il trapano a volano e quello ad arco inventati migliaia di anni fa, macinare il grano, fare frottages di incisioni su roccia, accendere il fuoco e misurarsi nel tiro con l’arco.

Aperto tutto l’anno, il Ristorante Pizzeria Archeopark, annesso al parco, offre la possibilità di degustare una vasta gamma di specialità tipiche della zona e di pesce di mare, oltre a cucina internazionale. La cornice particolarmente suggestiva é valorizzata dall’ampia terrazza coperta che si affaccia sul lago.

Ideale anche per pranzi di lavoro con menù a prezzo fisso e per ritrovi aziendali, in più tutti i Venerdì sera “Paella alla Valenciana”. Durante il periodo estivo, il sabato sera, organizza la Cena Preistorica, con assortimento di carni, polenta, formaggio e verdure cotte sulla pietra e sulla griglia. Vino,acqua minerale e birra sono compresi nel prezzo di 20,00 € a persona e…. ricordatevi che i nostri antenati non usavano le posate…




Orario di apertura del Parco Didattico Archeopark a Boario Terme

Dal lunedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 17.30 con orario continuato. Estensioni d'orario estive e serali. 







Come Arrivare al Parco Didattico Archeopark a Boario Terme

L’Archeopark è situato a Boario Terme, in Vallecamonica, a meno di un’ora d’auto da Brescia e Bergamo, e a circa un’ora e mezzo dal Passo del Tonale e a pochi minuti dal lago d’Iseo.

E’ possibile raggiungerlo: o da Brescia o Bergamo, seguendo le indicazioni per Vallecamonica, o dal Passo del Tonale o dell’Aprica, seguendo le indicazioni per Boario o Brescia.

Sulla SS 42 si devono seguire le indicazioni per Boario Terme ed uscire a Boario Sud; seguire poi le indicazioni per il Centro Congressi.

Il parcheggio per autobus si trova di fronte al Centro Congressi di Boario Centro.

Sulla SS 42 si devono seguire le indicazioni per Boario Terme ed uscire a Boario Sud; seguire poi le indicazioni per il Parco.

Il parcheggio per automobili si trova vicino all'ingresso dell'Archeopark.





Prezzi di Ingresso al Parco Didattico Archeopark a Boario Terme

Si praticano sconti famiglia. Ingresso gratuito per disabili. Il biglietto comprende l'ingresso per l'intera giornata e la visita guidata. I pacchetti di servizi culturali devono essere concordati con la Direzione.


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.archeopark.net