Parco delle cascate di Molina


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Veneto

Parco delle cascate di Molina


La tua guida al Parco delle cascate di Molina

Il Parco delle Cascate di Molina è situato a Sud-Est del Paese in località Vaccarole, e si estende su una superficie di circa 80.000 mq..

Comprende l'ultimo tratto della Valle di Molina e la zona di confluenza con la Val Cesara ed il Vaio delle Scalucce. La definitiva emersione della regione lessinea avvenne durante l'era Terziaria, circa 25 - 30 milioni di anni fa, e le rocce di questo territorio, dal momento della loro esposizione in ambiente subaereo, vennero sottoposte all'azione costante degli agenti atmosferici che causarono, nel tempo, la loro alterazione e la loro frammentazione.



Parco delle cascate di Molina



Il sistema idrografico dell'alta valle di Fumane, ha avuto un'origine fluviale e presenta morfologie giovanili, con vai dai ripidi versanti e stretti fondovalle dal profili a "V". Le cascate si sono formate lungo i corsi d'acqua per la presenza di rocce a diversa erodibilità.

I livelli argillosi impermeabili dei calcari cretacei del Biancone impediscono alle acque meteoritiche di filtrare nel sottosuolo, originando così delle sorgenti.



Forme caratteristiche legate all'azione della corrente sono solchi, nicchie e marmitte d'erosione visibili oltre che sul corso attuale, anche sulle pareti rocciose laterali, a testimonianza dei passati percorsi.

La particolarità di questo territorio è la ricchezza d'acqua, grazie all'esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina. Il Parco oltre alle spumeggianti Cascate, offre al visitatore anche un paesaggio segnato dai boschi e prati, interrotti frequentemente da torrenti e rivi d'acqua che accosta la dolcezza del verde, nell'infinita varietà della vegetazione, al grigio degli speroni rocciosi.

E' ritrovabile nel Parco una sintesi del paesaggio della bassa montagna, dove sentieri ed itinerari offrono al visitatore ora la serena solennità di una cascata d'acqua spumeggiante, ora la distesa di fiori multicolori tra un bosco ed un dirupo, ora la forra abitata da un vorticoso torrente.



Orario di Apertura al Parco delle cascate di Molina

- dal 01 marzo al 31 marzo  aperto nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00
   
- dal 01 aprile al 30 settembre:
aperto tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:30
   
- dal 01 ottobre al 31 ottobre: aperto nei giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00
   
- dal 01 novembre al 28 febbraio CHIUSO
   
- Su prenotazione:
Sempre aperto per comitive minimo 20 persone




Come Arrivare al Parco delle cascate di Molina

Uscita autostradale Verona Nord A 22, proseguire per tutta la Superstrada fino a San Pietro Incariano e quindi seguire le indicazioni per Molina, (tempo previsto in pullman da Verona Nord 45 minuti circa).



Prezzi di Ingresso al Parco delle cascate di Molina



Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.parcodellecascate.it