Mercatino di Natale di Saint Denis


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Val d'Aosta

Mercatino di Natale di Saint Denis


Eventi Natalizi e mercatini di Saint Denis

I mercatini di Natale presenti a Saint Denis. Le manifestazioni natalizie a Saint Denis, sagre per Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania.

Mercatino di Natale di Saint Denis

.


La tradizionale festa del Vischio

La "Festa del Vischio", ha messo in evidenza il vischio, simbolo beneaugurale per l' anno nuovo, simbolo di fertilità, di un essere libero, che nasce proprio quando l'anno muore. Gli organizzatori prevedono per il l paese di Saint-Denis l'invasione pacifica di numerosi visitatori.

Giunteranno un po' da tutta Italia, a partire dai comuni limitrofi, gli appassionati del "genere medioevale e celtico" da Milano, Genova, Padova, Macerata, Bari... muniti di costumi medioevali, con pelli di animali, mantelli neri, kilt scozzesi, cappelli da folletto e pietre colorate e preziose addosso, raggiungeranno il "borgo del vischio" per immergersi nella romantica cornice del castello di Cly.

Il mercatino del vischio avrà i minuti contati, poiché in brevissimo tempo tutti i rametti verranno acquistati come ogni anno. Il "Vischio d'Oro", il concorso per tutti coloro che esporranno il più bel parassita del pino silvestre, premierà anche quest'anno qualche bimbo di Saint-Denis.

Ormai calata la notte, alle 18, partirà dalla chiesa la fiaccolata verso il grande falò, dove, secondo un antico rituale, è stato bruciato il vecchio vischio, tra i canti della gente. Di seguito un affollatissimo banchetto medievale e verso le 21.30 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico, che illuminerà per mezz'ora i cieli dell' Immacolata.

E' curioso come il vischio si sviluppi solo nella zona di Saint-Denis e si dice che fosse proprio per le magie delle streghe... Due generazioni or sono i "torgnolén" - gli abitanti di Torgnon - quando scendevano al "plan", nel comune di Saint-Denis, andavano alla ricerca del vischio. Qualche ragazzino intraprendente poi andava fino nelle città di Aosta, di Ivrea o Torino a vendere questi rametti molto apprezzati dai cittadini.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.