comuni italiani

Mercatino di Natale di Dogliani


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Piemonte

Mercatino di Natale di Dogliani 2017

Mercatino di Natale a Dogliani

Eventi Natalizi e mercatini di Dogliani

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Dogliani.

Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Dogliani, prenotazione alberghi e last minute per Natale, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania.

Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Dogliani.









Il presepe vivente di Dogliani

L'atmosfera è serena, le piazze si popolano, il freddo è pungente, mille luci e soavi musiche ravvivano il clima di festa e così come nelle migliori tradizioni è tempo di mercatini di Natale anche a Dogliani .

Nell'imminenza delle festività natalizie, le notti del 23 e 24 dicembre, Dogliani mette in scena il Presepe vivente, una rappresentazione di attori non professionisti che si è ormai guadagnata da anni una grande notorietà.

La grande partecipazione del pubblico è sicuramente il giusto compenso al grande impegno che i 350 figuranti in costume esprimono nel ricreare con precisione gli arredi, gli ambienti e le merci, la foggia degli abiti del tempo, l'uso degli attrezzi, i dialoghi, le situazioni e i comportamenti della Betlemme della Notte Sacra. Tutto viene ricostruito con la massima attenzione ai particolari, con lo scopo di ricreare il fascino e la componenente spirituale della Notte di Natale.

Certamente uno dei più belli in Italia, forte della partecipazione quasi tutti gli abitanti del borgo, questo Presepe vivente deve la sua suggestione alla ricostruzione di scena tra i vicoli medioevali di Dogliani Castello, il borgo più alto della città. Non ci saranno vetrine illuminate o insegne al neon, nè si sentono musichette natalizie filodiffuse.

Le botteghe, le stalle, le locande, le case di poveri pescatori e quelle dei ricchi signori si animano. Viene sfornato il pane e offerto il vino nelle osterie, mentre, tra il fervore del borgo e l'indifferenza inospitale della gente di Betlemme, una coppia di viandanti, la Madonna e San Giuseppe, camminano per le vie del paese alla ricerca di un riparo per la notte.

nella mangiatoia di una capanna molto umile, riscaldato dal bue e dall' asinello, nasce un dolce bambino. E così, passeggiando tra le antiche botteghe, illuminati delle torce, si possono incontrare pastori, soldati a cavallo o semplici artigiani. E avvicinandosi alle botteghe, si potranno scoprire gli antichi mestieri e le antiche tradizioni.



Sito ufficiale: https://www.comune.dogliani.cn.it

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2018 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.