comuni italiani

Mercatino di Natale di Amburgo


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Germania


Mercatino di Natale di Amburgo in Germania

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale a Amburgo

Ogni anno nella più grande piazza di Amburgo la Rathausmarkt si svolge, il mercatino di Natale. Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai immaginato che il mercato di Natale di Amburgo sarebbe divenuto ben presto il più famoso, più visitato e uno dei mercati più prestigiosi di tutta la Germania.

Quasi 3 milioni di persone ora vengono ogni anno per il mercato in piazza del municipio. Sullo sfondo del maestoso palazzo del municipio ogni anno, circa 80 commercianti, animatori, artigiani e venditori espongono al mercatino le loro merci provenienti da tutta la Germania. Qui, il mercato si svolge ancora con lo spirito di un tempo. Un viaggio nel tempo accompagna il mercatino di Amburgo dove sarà possibile trovare gli aromi tipici del pan di zenzero invece che i popcorn, oggetti di belle arti e mestieri, invece di mobili in compensato e moderni, idee regalo insolite, invece di calze da tennis contornati dalla pittoresca architettura della zone del mercato.



Mercatino di Natale di Amburgo



Gli odori si sovrappongono per esempio l'odore di mandorle tostate, pan di zenzero e noci al popolare vin brulè non di produzione di massa, ma distillato da uve appositamente selezionate con le migliori spezie appositamente selezionate per pubblico di esigente di Amburgo.

La creazione del proprio vino brulé si unisce perfettamente con la ricchezza di idee e la loro attuazione che si respira ovunque nell'originalissimo mercato di Amburgo. Sia che si tratti delle ricche decorazioni delle bancarelle del mercato, con angeli e mele d'oro che decorano anche alberi di Natale con la luce che arriva dalle ghirlande di abete, o ancora il design standardizzato di tazze vin brulè da collezione, il cancello in ferro battuto d'ingresso o i tesori del museo Roncalli come una giostra d'oro di 20 anni o una macchina per il caffè storico viennese in stile Art Nouveau. Ovunque ci sono molti dettagli da osservare, meravigliarsi e, naturalmente, da portare a casa.

Unica in Germania è la tematizzazione delle strade cosicchè le famiglie possono deliziare i bambini nelle strade del giocattolo, che sulle loro bancarelle offrono oggetti di modellismo ferroviario giocattoli di produzione degli artigiani locali ma anche oggetti come candele, bambole di porcellana, pelletteria, spezie e giocattoli in legno, oggetti in vetro soffiatori.

Esiste poi un vicolo delle specialità culinarie che propone ai visitatori formaggio tirolese, prodotti insoliti e, naturalmente, una Naschgasse: pan di zenzero al forno, la tipica torta di lardo Amburgo, ci sono i Dresdner Stollen e il famoso Lambertz, biscotti di Natale e un produttore di caramelle, che è anche possibile osservare al lavoro.

Anche la cucina del mercato storico di Natale ha da offrire tutti i tipi di piatti, che si tratti di specialità altoatesine, come il panino pesce Jürgen Gosch, o il pane sfornato dal panificio locale medievale. Chi vuole sfuggire alla folla, può gustare il caffè di Vienna.

Babbo Natale volerà tre volte al giorno con la sua slitta trainato da renne sul mercato. Il suo "Ho ho ho" si sente risuonare nell'aria e adulti e bambini guardano tutti con rispetto il cielo invernale sperando di vederlo scendere.

Lo storico mercatino di Natale di fronte al municipio inizia il 21 Novembre fino al 23 Dicembre ogni giorno dalle 11.00 alle 21,00 e il venerdì e il sabato fino alle 22.00. L'ingresso è gratuito.











Periodo di svolgimento :

Mercatino di Natale di Amburgo

Orari di apertura
- Giorni feriali: 10,00 - 21,00
- Domenica: 11,00 - 22,00

Ingresso: libero
Date: 23 Novembre - 24 Dicembre







Sito web: https://www.hamburg-tourism.de

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2017 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.