comuni italiani

Mercatino di Natale sull'Altopiano di Pinè


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Trentino

Mercatino di Natale sull'Altopiano di Pinè 2018

Eventi Natalizi e mercatini sull'Altopiano di Pinè

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Miola di Piné. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Miola di Piné, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatino di Natale sull'Altopiano di Pinè



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali, a Miola di Piné.










Miola di Piné: el Paés dei Presepi, Tradizioni e mercatini natalizi sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra

Immaginate di arrivare sull’Altopiano imbiancato di neve, di camminare con passo felpato nel silenzio del paesaggio o tra le vie raccolte di un piccolo paesino di montagna, di ammirare i giochi di luce sul lago ghiacciato …. Con le persone più care. Questa è l’atmosfera del Natale da noi. Lontana da luci, rumori, piazze affollate e vetrine.

Da quasi vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissime piccole opere realizzate negli antichi portici, negli avvolti, alle finestrelle delle stalle, sulle storiche fontane.

Qui lo spirito della Natività si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell’intera comunità che, di anno in anno, rivive il Natale come un’occasione sincera di riflessione e condivisione con gli ospiti che scelgono l’Altopiano come meta di vacanza invernale, ogni scorcio del caratteristico borgo diventa una cartolina. Ogni presepe è una piccola opera d’arte, realizzata da mani sapienti e buone.

Da inizio dicembre fino al 6 gennaio, Miola si animerà con concerti itineranti di cori alpini e bande, giochi per bambini e spettacoli per tutti. La piccola piazza S. Rocco ospiterà un mercatino di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra e la caratteristica ghèr, l’originale tenda dei pastori nomadi della Mongolia in cui i più piccoli – accompagnati da mamma e papà – potranno giocare ed ascoltare racconti e leggende al calduccio per finire con un entusiasmante giro in carrozza trainata da cavalli. Dopo un pomeriggio trascorso in famiglia o con gli amici, sarà quasi d’obbligo la serata a lume di candela in uno dei tradizionali ristoranti aderenti all’Itinerario del Gusto.

Ritorna anche quest’anno, il gioco dei presepi, una piccola caccia al tesoro che l’anno scorso ha fatto registrare circa 3000 partecipanti e oltre 50000 visitatori. Scovando gli oggetti misteriosi riportati sulla colorata cartina e seguendo alcune semplici indicazioni si potrà ritirare un piccolo omaggio ed un ingresso allo Stadio del Ghiaccio.

El paes dei presepi è un evento della Grenz de Miola in collaborazione con il Comune di Baselga di Piné e A.p.T. Piné Cembra.


Info: https://www.visitpinecembra.it

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2018 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.