comuni italiani

Mercatino di Natale a Venaria Reale


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Piemonte

Mercatino di Natale a Venaria Reale 2017

Eventi Natalizi e mercatino a Venaria Reale

I mercatini di Natale e le manifestazioni legate al Natale presenti a Venaria Reale. Tutte le informazioni necessarie per soggiornare a Venaria Reale, prenotazione alberghi per l'Immacolata, il Natale e Santo Stefano.



Mercatino di Natale a Venaria Reale



Notizie relative alle manifestazioni del periodo Natalizio relativa alla località, le sagre ed eventi natalizi, una vera e propria guida ai mercatini Natalizi ove acquistare i tuoi regali a Venaria Reale.












Aspettando il Natale a Venaria Reale nel centro storico della citta'
L’appuntamento è per il 5 dicembre alle ore 17. Tutti in piazza dell’Annunziata per dare il via al Natale Venariese con lo spettacolo inaugurale con musica, cioccolata calda per tutti, le farfalle luminose, l’accensione delle luci natalizie.

La città si prepara quindi al Natale con un intenso programma che parte proprio sabato 5 dicembre con l’avvio della manifestazione, a cui sono invitati tutti i Cittadini, le Associazioni, con la presenza delle Autorità e dell’Amministrazione Comunale.

Il programma prosegue quindi nei giorni successivi nel centro storico con la casetta di Babbo Natale in via Mensa, in cui i bambini potranno consegnare le loro letterine, la distribuzione di cioccolata calda gratuita per tutti (che si ripeterà nei giorni 8 -13-20 dicembre e 6 gennaio in piazza dell’Annunziata). La manifestazione termina il 6 gennaio 2018 con le iniziative per l’Epifania, dalle ore 15 nel centro storico, con la cioccolata calda per tutti e gioco e danze “al galoppo della scopa”, ballando in cerchio con magiche creature. Tutti invitati. È obbligatorio portarsi la scopa!

Il Natale è la festa della famiglia e della tradizione, occasione di incontro di grandi e piccini, all’insegna dei valori, della condivisione e della convivialità. Questo è il filo rosso che caratterizza la trama dei prossimi eventi natalizi organizzati dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con la Fondazione Via Maestra, dedicato ai Cittadini e agli Ospiti e che coinvolge Associazioni, Commercianti, Artigiani, Enti, Scuole, dove tutti sono invitati a diventare i protagonisti di questo Natale.

Dichiara l’Assessore alla Cultura e Turismo, Antonella d’Afflitto: «Desideriamo che sia un Natale per tutti e di tutti, che ognuno possa sentire in strada l’atmosfera e il calore del Natale che vive nella propria casa. È importante che in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, possiamo stare insieme, sentirci uniti e un po’ meno soli

Invitiamo tutti a far diventare Venaria Reale una vera e propria “città del Natale”, vestendo con semplicità e fantasia le porte e i portoni di casa, le finestre, i balconi (basta un fiocco, una candela), le vetrine dei negozi, i banchi del mercato, le scuole…

Pubblicate sui vostri social media e inviateci le vostro foto alla mail urp@comune.venariareale.to.it e usate l’hashtag #nataleavenariareale2015. Le immagini più suggestive saranno raccolte e pubblicate sui media dell’Amministrazione alla fine del periodo di festa».

Il programma prevede attività di animazione, laboratori per i più piccoli presso i locali di via Mensa 34 (ex Biblioteca), allestiti per l’occasione. E ancora la musica delle zampogne e delle cornamuse con le classiche nenie, la danza delle farfalle luminose nel centro storico e nel resto della città, la casetta di Babbo Natale che va anche sui trampoli e arriva su una slitta dell’800 trainata dalle immancabili renne accompagnate da un cocchiere in abiti Vittoriani. Un salto nella tradizione del Santo Natale a cui non mancheranno i suoni di questa festa, come il carillon del pianoforte meccanico guidato da un settecentesco pilota e un’eterea ballerina che danza sulle punte di un vero carillon d’altri tempi in una piazza dell’Annunziata addobbata per l’occasione con le luci e con un grande albero di Natale di tradizione, dell’altezza di 15 metri. Anche in piazza della Repubblica ci sarà un grande albero, regalato alla città dalla Reggia di Venaria. Si tratta di due alberi che arrivano da taglio programmato che con questo uso risultano essere ancora utili alla comunità, invece di trascorrere il periodo delle feste in segheria…

Alla fine delle festività la legna di questi alberi sarà donata a coloro che lo richiederanno al Comune per farne uso domestico.

Sarà addobbata con una cascata di luci anche la magnolia di piazza Vittorio Veneto, luminarie e presepi in strade e piazze.

Anche viale Buridani, corso Garibaldi e corso Matteotti sono addobbati con luminarie ad hoc. Albero di Natale a led in piazza Pettiti, il presepe in piazza Atzei e i tradizionali cervi luminosi della Reale nelle rotonde della città e nel quartiere Gallo Praile.

Un appuntamento per tutti è il presepe vivente del 24 dicembre alle ore 16 con partenza dei figuranti da piazza Martiri della Libertà e arrivo alle ore 16,30 in piazza dell’Annunziata dove seguiranno le letture della Natività.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2018 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.