Meeting Rimini


Emilia Romagna >> Rimini

Rimini Meeting - Meeting di Comunione e Liberazione


Rimini Meeting

La frase che intitolerà l'edizione del Meeting di Rimini è tratta dal capitolo iniziale de Il senso religioso di don Giussani ovvero: «La natura dell’uomo è rapporto con l’infinito».

Nell’esperienza di oggi, l’uomo ha sempre più esigenze (verità, giustizia, felicità ed amore) che non possono essere appagate da risposte incomprete come il nostro papa Joseph Ratzinger ha recentemente ricordato, in occasione del viaggio in Messico e a Cuba: «L’uomo ha bisogno dell’infinito».

Il Meeting ha l'intento di documentare l’esperienza di tale rapporto imprescindibile attraverso incontri, mostre e spettacoli.



Meeting di Rimini



Molte sono oggi le problematiche che il Meeting di quest'anno vuole illuminare: dal tema del diritto in tutte le sue varie accezioni alle questioni poste dalla ricerca scientifica, fino alla sfida del cambiamento imposta dalla crisi alla vita della gente e delle nazioni.

Se l’uomo è rapporto con l’infinito, solo questo genere di rapporto può fondare adeguatamente i diritti di qualunque persona e di qualsiasi popolo, ponendo i termini di una organizzazione sociale e libera civile e dignitosa. Così come ogni indagine scientifica sull’uomo, non potrà prescindere dal riconoscimento di un rapporto ultimo e misterioso da cui l’uomo è definito e che lo rende “indisponibile” a qualunque manipolazione.

La questione del rapporto con l’infinito è questione molto antica, definisce appunto l’uomo in quanto tale, ne individua la natura religiosa come tensione continua verso un “oltre” che sottende ogni movimento umano.




Il Meeting ha l'intento di riaprire la partita riguardo alla possibilità di una certezza, alla possibilità di una conoscenza certa di sé e del mondo.


Proprio tale natura, unità profonda di cuore e ragione - come ancora Benedetto XVI affermava nel viaggio messicano - essendo comune di tutti gli uomini, consente l’esperienza dell’incontro tra persone di fede e cultura diverse, come anche quest’anno il Meeting desidera documentare. Solo l’esperienza vissuta di tale rapporto, infatti, crea uomini certi della propria identità e liberi nel riconoscere quella altrui, capaci di costruire insieme e di prendere iniziativa nella cultura, nell’economia e nella politica per un bene comune.

C’è un’attesa che tutti vorremmo condividere con tutti coloro che già stanno collaborando alla realizzazione del Meeting di Rimini e con tutti coloro che vi parteciperanno: che possa essere per ciascuno l’occasione per incontrare persone ed esperienze capaci di risuscitare il desiderio e la consapevolezza del proprio rapporto con l’infinito.


Il Programma

In calendario oltre 100 convegni; tra questi la fascia dei Focus, appuntamenti dedicati all’approfondimento di temi specifici per un pubblico specializzato,incontri in cui verranno presentati testi e contesti e ancora libri, musica e video.




Per informazioni

Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli
via Flaminia 18 - 47923 Rimini
tel. 0541/783100 fax 0541/786422
e-mail: meeting@meetingrimini.org