comuni italiani

Lusevera


Friuli Venezia Giulia >> Provincia di Udine>> Comuni in Provincia di Udine

Lusevera

Lusevera

Centro del Friuli-Venezia Giulia, in provincia di Udine, con 160 abitanti, situato a 505 m di altezza.

Il territorio comunale, ampio 47,6 kmq, conta 1.140 abitanti (1.910 nel 1991).

Grotte di Villanova. In una cornice d’incontaminata bellezza, tra maestose montagne e verdi boschi è adagiata Villanova delle Grotte, definita “il balcone sull’Alta Val Torre” per il suo splendido panorama. Il suo sottosuolo custodisce un patrimonio carsico di notevoli proporzioni ed immenso fascino: le splendide Grotte di Villanova. Imponenti gallerie, piccole nicchie nascoste, splendidi saloni adorni di stalattiti e stalagmiti si sono formati estendendosi in mille diramazioni, creati dalla paziente ed inarrestabile opera dell’acqua, durante il silenzioso trascorrere di milioni di anni.

Un mondo magico, celato nel cuore della terra, dove la natura ha scolpito una delle sue più grandi meraviglie scoperto nel 1925 da alcuni abitanti di Villanova, appassionati speleologi e fondatori del Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova.




La Grotta nuova è la più estesa “grotta di contatto” (formata tra un banco calcareo e un banco di Flysch) finora conosciuta in Italia ed è l’unica nel suo genere in Europa ad essere attrezzata per il turismo ipogeo.

Lungo il tratto turistico è possibile ammirare una grande varietà di ambienti, attraversati da un torrente interno che, con il suo gioioso mormorio, accompagna il cammino dei visitatori.

Visita sul percorso attrezzato: Visitabile da chiunque, è ben illuminato e provvisto di comodi camminamenti. Attraversa i rami del “Paradiso”, della “Madonnina” e la “Sala della Grande Frana”, dove è collocata una fedele riproduzione dell’ ”Ursus Spelaeus” (il temibile Orso delle Caverne). Conduce i turisti verso luoghi d’incomparabile bellezza come lo spettacolare “Angolo dei Cristalli” e la “Sala del Gran Portone” con il suo maestoso arco naturale.

Visita Speleoturistica: Per chi desidera scoprire i misteri nascosti della Grotta Nuova il G.E.L.G.V. organizza, su prenotazione, anche facili escursioni guidate alle parti più interne della grotta, solitamente riservate agli speleologi.

Questo percorso, della durata di circa 4 ore, si snoda dall’ingresso storico, situato nel centro di Villanova, fino alla grandiosa “Sala Margherita”. Si possono osservare le particolarità geologiche e le tracce che il tempo ha lasciato per farci comprendere come è nata e si è sviluppata la Grotta Nuova.

I sontuosi drappeggi del “Grande Altare”, l’incredibile magnificenza della “Cripta Indiana” e le miriadi di concrezioni che ornano le gallerie con le loro forme bizzarre affascinano i turisti che, grazie a questo tipo di visita, vivranno un’esperienza unica ed emozionante.




INFORMAZIONI UTILI:

STATO : Italia
REGIONE : Friuli-Venezia Giulia
ALTITUDINE : 505 m s.l.m.
SUPERFICIE : 47,6 kmq
ABITANTI : 160
FRAZIONI : Vedronza, Pers, Cesariis, Micottis, Villanova, Pradielis, Musi
COMUNI CONTIGUI: Taipana, Caporetto, Tarcento, Gemona del Friuli, Venzone, Resia, Nimis, Montenars
CAP : 33010
PREFISSO TEL. 0432
NOME ABITANTI : Luseveresi
FESTA PATRONALE: 14 luglio
SANTO PATRONO : San Camillo de Lellis
FESTE E SAGRE: -Luglio: Marcia Valli del Torre
-Luglio: Festa Emigranti
-Agosto: Festa degli Alpini a Musi
-Agosto: Festa dell'Assunta a Villanova delle Grotte
-Agosto: Marcia "Camminiamo Insieme"
-Agosto: Festeggiamenti di Sant'Agostino, protettore delle casere
-Luglio: Festa della Madonna della Salute
-Luglio: Festa di San Camillo di Vedronza
-Luglio: Festa per un amico a Pradieilis
-Luglio: Festa di Sant'Anna
-Ottobre: Festa delle Castagne
-Ottobre: Oktuber Fest
-Aprile: Festa della trippa a Musi
-Tutto l'anno: "Percorsi circolari" Alta Val Torre
GIORNO DI MERCATO : -Giovedì



Foto di Luservera

Panoramica del Paese Grotte di Villanova Parco Naturale Prealpi Giulie
Panoramica del Paese Grotte di Villanova

Parco Naturale Prealpi Giulie