Halloween a Cremona


Halloween in Italia >> Halloween in Lombardia


Feste di Halloween a Cremona


Eventi per celebrare "la notte delle streghe" a Cremona

Le feste della notte di Halloween a Cremona.

Notte di Halloween



Eventi della Notte di Halloween a Cremona


Buongusto, Mostra Mercato Enogastronomica

Dal 1 novembre al 4 novembre a Pizzighettone (Cremona). Ecco in arrivo la manifestazione “Buongusto”, mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche italiane, organizzato da Pizzighettone Fiere dell’Adda.

Un viaggio attraverso i prodotti tipici delle diverse zone d’Italia, quasi tutti con marchio Doc, Docg, Igp, che si danno convegno nella cittadina in riva all’Adda.

Una settantina gli espositori che presentano i loro prodotti al top del settore alimentare, vitivinicolo ed enologico. Visite guidate e degustazioni offrono ai moltissimi visitatori, provenienti da buona parte del Nord Italia, l’opportunità di accostarsi a tante prelibate specialità e leccornie.

Una location del tutto particolare accoglie l’expo: sono le mura di Pizzighettone, uno dei pochissimi esempi di un’architettura militare di età rinascimentale ancora integro. Ben 34 ambienti, intercomunicanti ed inseriti nel contesto delle mura, accolgono gli stand espositivi in un’atmosfera che non potrà non affascinare.

Un’occasione in più è offerta dalla tradizionale degustazione dei “Fasulin de l’òc cun le cudeghe” , ovvero i fagioli dell’ occhio con le cotiche e salamini. In buona parte del territorio cremonese, con particolare sottolineatura nel cremasco, i fagiolini con l’occhio sono di tradizione e vengono messi in tavola nei giorni della commemorazione dei defunti e per Ogni Santi.

“Fasulin de l’òc cun le cudeghe” sono serviti con i verzini- salamini minuscoli- in un piatto fondo con il loro brodo di cottura. Una caratteristica: le labbra debbono restare incollate tra loro. E’ segno che la cottura è stata perfetta



Fonte: https://cremona.mondodelgusto.it

Data: dal 1 novembre al 04 novembre

Luogo : Pizzighettone





Halloween a Soncino

Una serata alla riscoperta di antiche leggende, suggestivi personaggi, maestosi monumenti e buona tavola.

Un borgo medioevale su un piccolo dosso ancora circondato dalle mura e sovrastato da una rocca dalle imponenti torri merlate, il tutto immerso nella magica notte di Halloween: questa la scenografia. Il borgo e le sue leggende: storie di draghi e serpenti, di cunicoli sotterranei e umide prigioni, dove la storia si mescola alla fantasia e agli eventi soprannaturali: questa la trama. Il borgo e i suoi personaggi da esseri diabolici a creature indifese che hanno lasciato il loro lontano ricordo durante la secolare vita di Soncino: questi gli attori. Insomma il posto ideale per passare una serata diversa ad Halloween.

Dopo il successo degli anni scorsi con “Halloween: la notte del mistero”, anche quest’anno l’Associazione Castrum Soncini in collaborazione con la Cooperativa Il Borgo organizza per la sera del 31 ottobre un itinerario dove gastronomia, mistero, storia, leggende e un pizzico di paura saranno gli ingredienti basilari.


Info su: https://www.castrumsoncini.com


Data: 31 ottobre

Luogo : Rocca Sforzesca - Soncino (CR)


 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ad Halloween pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.