I Giochi di Archimede


Emilia Romagna >> Provincia di Bologna >> Comuni in Provincia di Bologna

Giochi di Archimede



Olimpiadi della Matematica

Progetto Giochi di Archimede

I Giochi di Archimede hanno solitamente negli ultimi giorni di novembre all'interno delle scuole superiori che decidono di iscriversi alla competizione (tutti gli istituti vengono contattati da parte degli organizzatori) e sono aperti agli studenti, nessuno escluso, indipendentemente dalla classe che frequentano, con l'unico limite di età che dev'essere inferiore ai 20 anni che non devono essere compiuti nel corso dell'anno scolastico in corso.

Questa prima fase prevede 20 domande con risposta multipla relativamente ai partecipanti che frequentano i primi due anni delle scuole superiori, mentre le domande diventano 25 per chi frequenta l'ultimo triennio (per rispondere correttamente a tali domande dovrebbero bastare le conoscenze del primo biennio unite a buone capacità logico-matematiche) e i migliori studenti di ogni singolo istituto saranno selezionati in base a criteri che si differenziano da provincia a provincia per la successiva fase.

La competizione comprende quindi una vera e propria gara junior per gli studenti del biennio e una gara senior per gli studenti del triennio. La prova relativa alla gara junior e compèosta di 20 domande a risposta multipla, quella per la gara senior è formata da 25 quesiti sempre a risposta multipla.

Lo scopo di questa gara resta quello di stimolare ragazzi giovanissimi con domande che abbiano il carattere del gioco ma tuttavia che siano rilevanti dal punto di vista matematico.





Gare Provinciali

Le gare provinciali rappresentano l'inizio delle selezioni per le Olimpiadi della matematica e si svolgono su base provinciale con la partecipazione di più di 10.000 studenti. In questa gara, oltre ai quesiti a risposta multipla si affiancano anche problemi con relativa dimostrazione.

La fase provinciale, che ha luogo solitamente nel mese di Febbraio, si compone dunque di 12 domande a risposta multipla, 2 domande a risposta numerica e 3 dimostrazioni, di solito di algebra e geometria. Le nozioni necessarie, come per la fase scolastica, sono quelle impartite dalle scuole superiori.

I criteri di ammissione alla fase nazionale si basano sulle quote: ogni provincia, in riferimento al numero delle scuole partecipanti e ai risultati della fase nazionale dei 5 anni precedenti, può qualificare un certo numero di studenti, che vengono scelti tra i migliori della selezione provinciale con un piccolo vantaggio a favore degli studenti più giovani
.


Calendario

Evento

Luogo

Data

Giochi di Archimede

Provinciale

Novembre

Gara Provinciale

Firenze

Febbraio

Gara Nazionale

Cesenatico

Maggio

Stage Cortona

Pisa

Maggio

Olimpiadi Internazionali

Argentina

Luglio




Unione Matematica Italiana
Piazza di Porta San Donato 5
40126 BOLOGNA
telefono 051/243190
fax 051/4214169

e-mail: umi@dm.unibo.it
partita IVA 00336020375