comuni italiani

Festa della Befana a Vicenza

Epifania in Italia >> Festa della Befana in Veneto


Festa della Befana a Vicenza, Epifania 2018

Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Vicenza

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Vicenza, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Vicenza.

















• Fiera dell'Epifania 2018

Torna puntuale come ogni anno in centro storico a Vicenza la Fiera dell’Epifania del 4, 5 e 6 gennaio. Saranno oltre 200 le bancarelle che invaderanno dunque con ogni sorta di merce sia del settore alimentare che del settore non alimentare piazza dei Signori, piazza Biade, piazzetta Palladio e piazza Garibaldi, oltre a contrà Del Monte, contrà Cavour, piazza Duomo e contrà Pescherie.

Gli espositori arriveranno da tutta Italia, compresi i 16 operatori che proporranno in piazzale De Gasperi le opere del proprio ingegno.

La fiera avrà inizio alle 8 di ciascuna mattina per chiudere i battenti alle 21 il 4 gennaio, alle 23 il 5 e alle 20 il giorno dell’Epifania.



Data: dal 04 gennaio 2018 al 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.comune.vicenza.it







• Palio della Stria - la strega, la befana - a Recoaro Terme

Giochi di bimbi, giocolieri, mangiafuoco ed infine si brucia un grande falò che rappresenta la vecchia, la strega, l'anno vecchio da dimenticare per trarre gli auspici del nuovo anno leggendo le folate di fuoco e le faville che volano verso la luna. Una festa che risale alla pagana notte dei tempi, diffusa in tutti i paesi del Veneto.

Il giorno della befana, il 6 gennaio, a Recoaro Terme in provincia di Vicenza la festa della Befana. Ed inoltre una suggestiva rappresentazione della natività con personaggi viventi che scendono in processione verso la capanna con il Bambinello.

A Recoaro, nella chiesa parrocchiale, da visitare il bellissimo presepio. Una scenografia semplice, la ricostruzione minuziosa di vecchie case e scorci delle contrade recoaresi. Un significato molto profondo che nella sua semplicità commuove, indicandoci che il Bambinello non è arrivato in un luogo lontano, ma in ciascuna delle nostre case.



Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.magicoveneto.it







• Mercatino della Befana di Bassano del Grappa

Il "Mercatino di Natale" di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, primo nel Veneto, si presenta ampliato e ricco di ulteriori novità!

Novità di quest'anno la pista di pattinaggio ecologico in Piazza Libertà dal 19 novembre all'8 gennaio! e fino all'8 gennaio rimarranno aperti gli stand di Piazza Libertà che proporranno articoli da regalo, dolci, calze della befana inaugurando il Mercatino della Befana!

Nei pomeriggi di sabato, domenica e giornate festive,dal 19 novembre all'8 gennaio, per la gioia di grandi e piccini, nelle vie e piazze del centro storico il Trenino Lillipuziano trasporterà gli allegri passeggeri per un mini giro turistico nel cuore della città.

Le manifestazioni natalizie si concluderanno a Bassano l'8 Gennaio con la festa della Befana. La Befana e i venditori fatati intratterranno i bambini con giochi d'altri tempi. Saranno distribuiti a tutti i bambini dolci e cioccolata calda.


Data: dal 06 gennaio 2018 al 8 gennaio 2018

Fonte: https://www.ascombassano.it





NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.