comuni italiani

Festa della Befana a Vibo Valentia

Epifania in Italia >> Epifania in Calabria


Festa della Befana a Vibo Valentia, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Vibo Valentia

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Vibo Valentia, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Vibo Valentia.















• A Briatico la befana arriva dal mare

Ancora una volta Briatico in provincia di Vibo Valentia è in fermento per la festa della Befana. La particolarità di questa festa è che anzichè giungere dal cielo o dalla vetta del campanile di qualche chiesa o di una torre, a Briatico la Befana arriva dal mare. Infatti la simpatica vecchina fa il suo ingresso nella città della costa degli dei approdando nel porticciolo antistante la "Rocchetta" a bordo di una barca a remi.

Grandi e piccini saremo sulla spiaggia per accogliere la signora che vola a cavalcioni di una scopa vestita con abiti scuri strappati e sporchi di fuliggine e le "scarpe tutte rotte" con uno scialle o un cappellaccio sulla testa, portando in groppa un enorme sacco stracolmo di doni.

Sotto le note della banda musicale le onde dell'azzurro mare culleranno ed adageranno la barca della Befana sulla riva facendosi strada tra le altre barche che si inchineranno al suo passaggio. La torre di guardia, testimone in passato di barbare invasioni, il sei di gennaio assisterà compiaciuta all'arrembaggio della "nonnina". Ognuno di noi, chiazza colorata del policromatico quadro dipinto dalla natura, interrogherà la sua coscienza chiedendosi: cosa mi porterà la Befana, caramelle, cioccolatini o carbone?

La Befana infatti assume un ruolo reale, meno magico e fantastico di Babbo Natale; Babbo Natale ha una generosità incondizionata, non considera la bontà dei suoi bambini un metro di gratificazione per dispensare i suoi regali; la Befana ha invece una maggiore capacità discriminativa e può portare tanti doni ma anche il temuto carbone. Ecco che allora questo famoso personaggio offre a tutti i suoi bambini una profonda verità: l'importanza del rispetto delle regole e dei permessi, dei diritti e dei doveri, necessari per far crescere i propri bambini con un maggiore senso di responsabilità per la vita e per tutte le esperienze che saranno chiamati a vivere. Il carbone è il riconoscimento dei nostri errori, che sono possibili in quanto umani, ma la loro identificazione può essere uno stimolo a non ripeterli e ad addirizzare il timone verso la giusta rotta. La Befana sono tutti i nostri nonni, che in modo forse un po' grottesco e simpatico ci forniscono pillole di saggezza da custodire e conservare gelosamente.

Il programma della giornata prevede l'arrivo della Befana alla marina di Briatico alle ore 10,30 circa, poi il corteo si porterà al palazzo comunale dove ci sarà la cerimonia di consegna della chiave della città di Briatico alla Befana che per l'intera giornata sarà la padrona della città stessa per la gioia di tutti i bambini; dopo tutti in piazza IV novembre per aprire la casa della Befana che riceverà tutti i bambini distribuendo caramelle e cioccolatini.

Il pomeriggio sarà impegnato con il "Nutella party" e il gran tombolone della Befana. Uno spettacolo pirotecnico chiuderà la giornata.


Data: 06 gennaio 2018








NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.