comuni italiani

Festa della Befana a Trieste

Epifania in Italia >> Epifania in Friuli


Festa della Befana a Trieste, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Trieste

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Trieste, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Trieste.












• Festa della Befana alla Grotta Gigante

Festa della Befana alla Grotta Gigante. La Befana torna a far visita alla Grotta Gigante, animando una festa magica che da molti anni entusiasma grandi e piccini.

Saranno gli speleologi della Commissione Grotte della Società Alpina delle Giulie (Sezione di Trieste del C.A.I.) ad indossare i panni della Befana e dei Re Magi e a calarsi appesi ad una corda dalla volta della caverna per ben 100 metri fino a raggiungerne il fondo, trasportando sacchi colmi di caramelle e dolciumi, accompagnati da suggestivi brani musicali suonati dalla Banda dei Salesiani di Trieste.

Giunti tra gli spettatori, che seguiranno lo spettacolo a naso in su dal fondo dell’immensa cavità sotterranea, Befana e Re Magi distribuiranno ai più piccoli i gustosi doni, mentre i più grandi potranno sorseggiare il Gran Pampel, mitica bevanda a base di vino, rhum, frutta e spezie, preparata e distribuita per l’occasione da speleologi travestiti da Vichinghi. L'ambiente sotterraneo, con la nuova illuminazione che fa risaltare le imponenti concrezioni e i delicati colori delle pareti e della volta, renderà ancora più magica l'atmosfera festosa.



Data: 06 gennaio 2018


Fonte: https://www.tuttoqui.it







• Festa della Befana a Duino-aurisina

Festa della Befana a Trieste, come da tradizione tutti in festa con la Befana! Il 6 gennaio, a Duino-aurisina, nella località del Villaggio del Pescatore, in provincia di Trieste, si rinnova l'appuntamento con il folklore e la vecchina che chiude le festività natalizie.

Programma della Festa (nel tendone della Polisportiva San Marco)

- ore 15.00 - Spettacolo di clown "Arrivano i clown" a cura del Teatro Incontro, esibizione delle Ragazze Sorriso e arrivo della Befana

- ore 18.00 - accensione del Pignarul con dolci, cioccolata calda e vin brulè


Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.finesettimana.it






NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.