comuni italiani

Festa della Befana a Pistoia

Epifania in Italia >> Epifania in Toscana


Festa della Befana a Pistoia, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Pistoia

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Pistoia, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Pistoia.













• La Befana scende dal campanile

Dieci anni fa i Vigili del Fuoco di Pistoia, che già facevano "atterrare" la Befana dal tetto della caserma, decisero - primi in Italia - di allargare l'iniziativa a tutti i bimbi, trasferendo la manifestazione nella piazza più grande della città. Da allora ogni anno la Befana scende dal Campanile, alto 66 metri.

Mentre è in volo per raggiungere i ragazzi che l'attendono in piazza, a causa di un'avaria alla scopa, la Befana finisce dentro il Campanile e non sa come uscirne. Dopo vane richieste riceve il provvidenziale aiuto dei Vigili del Fuoco. L'autopompa irrompe così nella piazza a sirene spiegate e lampeggiatori accesi; con abili e veloci manovre la Befana viene "imbracata" e fatta scivolare lentamente lungo uno speciale "discensore" fino a terra, sopra la testa di tutti i presenti. Dieci lampeggiatori luminosi sparsi nella piazza indicano il posto dove le aiutanti della Befana sono pronte a distribuire carezze e dolciumi a tutti i bambini presenti.



Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.vigilidelfuocopistoia.it







• Festa della Befana a Cutigliano

Il 5 gennaio discesa della Stella Cometa e Canto della Befana a Cutigliano in provincia di Pistoia

- ore 21,20 - Canto della Befana con regali per tutti i bambini

- ore 22,00 - discesa della Stella Cometa e a seguire degustazione di prodotti tipici locali e vin brule' per tutti.

Il canto della Befana è uno spettacolo itinerante: i cantori si spostano fin dal primo pomeriggio nelle borgate di Pian degli Ontani dove, accolti calorosamente, prima chiedono il permesso di cantare e poi eseguono il loro canti che affondano le radici nella tradizione locale e che grazie a Mansueto Sichi giungono ai giorni nostri fin dai primi del '900.Nel corso della giornata raggiungono Pian di Novello per poi ritrovarsi la sera nella Piazza dell'Acerone.

- giovedì 6 gennaio 2019 - Pian degli Ontani Tradizionale incontro della Befana con Babbo Natale - Regali per tutti i bambini


Data: dal 05 gennaio 2018 al 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.comune.cutigliano.pt.it





NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.