comuni italiani

Festa della Befana a Piacenza

Epifania in Italia >> Epifania in Emilia Romagna


Festa della Befana a Piacenza, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Piacenza

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Piacenza, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Ges¨.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Piacenza.











• La befana a Piacenza

Che sia o meno con la neve, sarà una befana fortunata quella piacentina. Almeno per i più piccini. Torna infatti anche quest’anno la pista di pattinaggio sul ghiaccio in via Alberici, nei pressi dei Palasport.

Per tutti i bambini che trascorreranno il pomeriggio all’impianto il giorne dell'Epifania, la befana avrà doni da distribuire. La pista di pattinaggio, già frequentata in questi giorni di festa da numerosi ragazzi, resterà aperta fino metà gennaio.

L’Epifania non arresta, invece, il mercato settimanale in piazza Cavalli e piazza Duomo: Palazzo Mercanti, questo pomeriggio, ha comunicato il suo regolare svolgimento.


Data: 06 gennaio 2018







• I presepi delle contrade a Bobbio

Ra Familia Bubièiza, nell´ottica di valorizzare e rinverdire le tradizioni della nostra città in provincia di piacenza, è lieta di presentare la manifestazione "Presepi nelle Contrade di Bobbio", una mostra-concorso che dal 24 dicembre dalle ore 16, vigilia del Santo Natale, si snoderà lungo un piacevole itinerario racchiuso entro le mura cittadine con circa 60 presepi: una splendida occasione per tutti di scoprire o riscoprire stupendi angoli del nostro centro storico.

I presepi si snoderanno lungo le vie cittadine ospitati nelle vetrine dei negozi, in abitazioni o cortili privati che si affacciano lungo le contrade, negli edifici pubblici e nelle chiese dell´abitato.

I visitatori li potranno ammirare assieme ai più piccini, in una specie di «caccia al tesoro» nel centro storico, ognuno sarà numerato per la votazione finale.

Liberamente si potrà votare fino al 6 gennaio, segnando il numero del presepe e collocando la scheda nell´apposita urna di fronte la casetta di Babbo Natale in Largo Rio Grande.

La conclusione, con la premiazione dei migliori presepi esposti, sarà il 6 gennaio 2018 alle ore 16 in Largo Rio Grande, insieme al Coro Gerberto, che eseguirà per l´occasione un esibizione itinerante dalle ore 15, per la manifestazione «Arriva la Befana».


Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.rafamilia.it









NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.