comuni italiani

Festa della Befana a Napoli

Epifania in Italia >> Epifania in Campania


Festa della Befana a Napoli, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Napoli

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Napoli, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Napoli.












⇒ Befana a Napoli alla città della scienza

Festa più dolce dell'anno è quella organizzata in occasione dell'Epifania presso Città della Scienza dalla Fondazione Idis Venerdì 6 gennaio 2019 a partire dalle 10.00. Quest'anno le Scuole del cioccolato Perugina e Città del gusto di Napoli hanno preparato una sorpresa golosa per tutti i bambini ed i loro accompagnatori: durante il tradizionale appuntamento della Festa della befana, oltre all'animazione scientifica, ai laboratori e alla degustazione di dolci tradizionali, si potrà assistere alla creazione in diretta di cioccolatini da parte di maestri Cioccolatieri della Perugina. Ma non è tutto: durante ogni sessione di preparazione, (in tutto saranno quattro) grandi e bambini potranno degustare le sfoglie Perugina.

Sono previsti diversi appuntamenti per un massimo di 80 persone alla volta. Il primo corso parte alle 10.30 e si prosegue fino al primo pomeriggio. Ogni appuntamento è un mini viaggio nel favoloso mondo della cioccolata in compagnia dei maestri Cioccolatieri della Perugina. L'incontro prevede un momento di degustazione delle sfoglie di cioccolata Perugina e la preparazione in diretta degli amatissimi cioccolatini.

L'appuntamento è presso il Science centre di Città della Scienza, la degustazione è prenotabile presso l'infopoint.

Chi desidera ricevere informazioni su tutte le iniziative della Città del gusto, sui corsi per grandi e piccini e sulla Scuola del Cioccolato Perugina trova un info point al bar Nisida, all'interno del Museo.

Grandi e piccini potranno inoltre prolungare la loro sosta prenotando un pranzo al ristorante di Città del gusto.




Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.casertanews.it







⇒ Aspettando i Re Magi ad Ischia

Aspettando, dal mare, l’arrivo dei Re Magi ad Ischia in provincia di Napoli con canditi e caramelle Ore 11,30 cura dell'Associazione Largo dei Naviganti



Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.comuneischia.it








⇒ La Tombola Vajassa della Befana

Anche quest’anno, come sempre arriverà la befana a “spazzar” via tutte le feste natalizie di Napoli e riportare le nostre vite e, soprattutto le nostre pance, alla routine quotidiana, ma l’associazione culturale Insolitaguida, che non ama le cose convenzionali, ha deciso di prolugare le festività natalizie trattenendo la befana fino alla sera del 7 gennaio, per farle inscenare un’ultima volta la Tombola Vajassa.

La befana in questione che avrà il compito di “tirare” i numeri sarà il femminiello più famoso e irriverente di Napoli: Miss Priscilla.

Ma che cos’è questa Tombola Vajassa? E’ quella tombola che tutte le notti e tutti i giorni ancora oggi viene giocata nei bassi dei Quartieri Spagnoli o del Borgo S. Antonio Abate: una versione del gioco simbolo del Natale, resa piccante e coinvolgente dalla presenza di un femminiello D.O.C. capace di restituire con una travolgente affabulazione il più palpitante vissuto dei vicoli napoletani.

Prima la cena ( aperitivo con stuzzicheria, antipasto, primo piatto, dolce), servita ai tavoli accompagnata da acqua e vino, perfetto per il tono della serata. Poi la tombola che come vuole la tradizione, sarà condotta da “o femminiello” Miss Priscilla, che tirerà l'estrazione con la caratteristica espressione: "Jammo, numeri e ffore", secondo la smorfia più colorita che abbiate mai sentito! Inoltre collegando il significato dei numeri che man mano vengono estratti lo stesso provvederà a concatenare in una sequenza logica e cronologica i relativi significati, creando una storia che si forma man mano che il gioco prosegue, fino ad assumere chissà quale piega, senza trascuare il pubblico con cui il femminiello interagirà a modo suo!

La location scelta è quanto di più adeguato la città di Napoli possa offrire allo svolgimento dello spettacolo: un locale dal nome che è tutto un programma “La cage aux folles”, sito in prossimità del nuovo Policlino ( Via Toscanella 56 ) dotato di parcheggio interno e facilmente raggiungibile sia dai napoletani che non.

Non sono previste né scommesse né vincite ma solo tante risate e premi peperini gentilmente offerti dal sexy shop 69 ( viale Farnese 51 - Colli Aminei – NA ).

Per partecipare (contributo associativo di 25 €) occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonando al 338 81 05 370 oppure on-line sul sito ufficiale, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e foto dell’evento.



Data: 07 gennaio 2018

Fonte: https://www.insolitaguida.it





NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.