comuni italiani

Festa della Befana a Messina

Epifania in Italia >>


Festa della Befana a Messina, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Messina

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Messina, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gMessinaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie, e l'ultimo giorno delle vacanze di Natale prima della riapertura delle scuole a Messina.















• Presepe Vivente di Mongiuffi Melia

Luogo di svolgimento Antico Borgo di Mongiuffi. Rappresentazione della natività e degli antichi mestieri dalle ore 18.30 alle ore 20.30; Degustazione gratuita dei prodotti tipici locali dalle ore 21.00 in Piazza del Carmine Mostra/Concorso Natale è...il Presepe in piazza del Carmine dalle ore 10.30 alle ore 22.00 a Mongiuffi Melia in provincia di Messina.


Data: 26 dicembre 2019 ed il 06 gennaio 2019

Fonte: https://www.sanleonardomongiuffi.it








• Il Presepe Vivente Luciese

Nella cultura siciliana il Natale si presenta come un rito familiare, associato alla memoria dell'infanzia.

Il "Presepe Vivente luciese" in provincia di Messina è una vera e propria rappresentanza teatrale che consente al visitatore di immegersi completamente nella realtà, avvolto dai profumi, dalle litanie, dai rumori, dalle musiche della stessa rappresentazione, e dai sapori dei cibi che ha modo di assaggiare durante il percorso. Vi è un contatto diretto tra figurante-attore e il visitatore che parlano e interagiscono.

L'evento che si intende allestire coniuga la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni luciesi, per impossessarsi della propria identirà e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori.

E' una forma di auto rappresentazione sociale, un modo per ritrovarsi e riconoscersi, per coniugare il presente con il passato di un paese che racconta e che al tempo stesso si racconta, acquisendo un identità collettiva.

Il "Presepe vivente luciese" è stato realizzato per la prima volta nel 2009, ottenendo significativi apprezzamenti, non solo dalla comunità luciese, ma anche e soprattutto dai comuni limitrofi. Riproposto nel 2010, è stato oggetto di una sorprendente affluenza di pubblico da tutto il comprensorio, dai comuni della Provincia di Messina e dai visitatori provenienti da comuni ricadenti sul territorio siciliano e da turisti.

Ampia è la partecipazione attiva dei cittadini luciesi sia nell'allestimento delle capanne e scenografie e sia come figuranti.

La rappresentazione teatrale riguardo la scena della Tenda dei Re Magi e del Palazzo di Erode e le musiche delle ciaramelle sono a cura dell' "Associazione Antiche Torri " con sede a Santa Lucia del Mela.



Data: dal 06 gennaio 2019

Fonte: https://presepeviventeluciese.blogspot.com








• Pedalata di Solidarietà della Befana

Si rinnova l’impegno dell’Associazione “Amici di Edy onlus” che organizza la “Pedalata contro la Duchenne e Becker”, in programma il 6 gennaio 2019 a Messina, con raduno alle 9,30 a Piazza Duomo

Gli appassionati di ciclismo, quindi, potranno incontrare a Piazza Duomo due tra i maggiori campioni mondiali delle due ruote.

Una occasione unica per potere dare un segnale importante di solidarietà e vivere una mattinata all’insegna dello sport, pedalando al fianco di veri e propri idoli del pedale. La manifestazione è organizzata per una raccolta fondi da destinare alla ricerca per combattere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia rara di natura genetica che colpisce 1 bambino maschio su 3500 nati vivi e produce una progressiva degenerazione dei muscoli di tutto il corpo, portando, intorno agli 11 anni di età, alla paralisi degli arti e consentendo una aspettativa di vita intorno ai 30 anni, risultato raggiunto solo grazie ai progressi della ricerca.

L’augurio è che anche il prossimo 6 gennaio la “Pedalata contro la Duchenne e Becker” Piazza Duomo rappresenti lo scenario impareggiabile per una occasione di festa che dia la possibilità a tanti nostri concittadini di essere vicini alla battaglia i genitori di tutte le famiglie dei bambini colpiti da questa forma di distrofia muscolare conducono ogni giorno della loro vita



Data: dal 06 gennaio 2019

Fonte: https://www.nettunopress.it











NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.