comuni italiani

Festa della Befana a Grosseto

Epifania in Italia >> Epifania in Toscana


Festa della Befana a Grosseto, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Grosseto

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Grosseto, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Grosseto.















• La Befana arriva a Grosseto

Che arrivi in carrozza, sui pattini o su una scopa volante poco importa. L’essenziale è che abbia con sé le calze piene di dolciumi. La Befana verrà festeggiata in tutta la provincia di Grosseto con una grande varietà di iniziative. Il clou della manifestazione avrà luogo il 5 gennaio alle 15 quando, con l’aiuto dei vigili del fuoco, la vecchia signora sulla sua scopa scenderà volando dal palazzo della Provincia. E con gli effetti speciali di Megawatt non mancherà nemmeno la neve. Mentre alle 16.30 partirà da piazza della Vasca il presepe vivente di Porto Ercole che, scortato dai butteri, percorrerà le vie del centro fino a piazza Duomo, dove è prevista una cerimonia religiosa con la benedizione da parte di don Franco Cencioni.

Alle 19 la befana e il befano del Comitato si trasferiranno nei reparti dell’ospedale 'Misericordia' per portare dolci regali e momenti di allegria ai pazienti; mentre alle 21 da piazza Esperanto prenderà il via la ''Roller Fiaccolata per la vita'', che continuerà in via dei Lavatoi, viale Fossombroni, viale Porciatti, via Ximenes, via Gramsci, piazza Gioberti, via Mazzini, via IV Novembre fino a Corso Carducci. L’arrivo è previsto per le 22 in piazza Duomo, dove sarà dato fuoco alla catasta di legna per il tradizionale falò finale. Ricordiamo che saranno apportate alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale domani dalle 16 alle 19, in occasione della manifestazione ''Befana in moto 2018''. Mentre giovedì alle 14.30 la festa si concentrerà a Barbanella:la vecchina arriverà in carrozza alla casa famiglia della Fondazione Il Sole, in viale Uranio, per offrire le calze con dolci e altre sorprese.



Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.lanazione.it







• Festa della Befana a Massa Marittima

Aspetteremo l'arrivo della Befana a Massa Marittima in provincia di Grosseto. Giochi e animazioni per i bambini e le bambine, e un rinfresco per tutti! Vi aspettiamo augurandovi un Buon 2018.


Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.comune.massamarittima.gr.it







• Le Befane All'argentario

Arrivano, giovedì 6 gennaio, le Befane all'Argentario in provincia di Grosseto. Dove si rinnovano i tradizionali appuntamenti con le simpatiche vecchine che distribuiscono doni ai bambini e fanno divertire i più grandi. Così, a Porto Santo Stefano, ecco tornare le Befane di Argentario Vivo che scendono in piazzale dei Rioni per regalare ai bimbi le 600 calze ripiene di dolciumi e leccornie varie.

L'appuntamento è fissato per le ore 14.30 , quando dal camino posto sul palco della tensostruttura comincerà la distribuzione. I più grandi, cercheranno invece di avere dalla loro parte la dea bendata.

Dalle 16,00 circa, la Befana estrarrà i numeri della tombola. A Porto Ercole sarà, come sempre, l'associazione Il Girotondo ad organizzare l'arrivo della Befana sul lungomare Andrea Doria. Dalle ore 15.30 inizierà la distribuzione dei dolci.

Ma il 6 gennaio arrivano anche i Re Magi alla Capanna e si allestiscono gli ultimi presepi viventi delle festività. La comunità parrocchiale di Porto Santo Stefano propone l'ultima rappresentazione della Natività. Nei vicoli intorno alla Fortezza Spagnola, a partire dalle 16.30, decine di figuranti impersoneranno coloro che fecero sfondo, oltre 2000 anni fa, alla nascita del Redentore, tra musiche dal vivo, suggestive illuminazioni e narrazioni. Ed alla stessa ora, fino alle 19.00, le stradine che da piazza S. Barbara si inerpicano verso la chiesa di Sant'Erasmo a Porto Ercole vivranno ancora della scena più rappresentata al mondo, con personaggi locali avvolti in meravigliosi costumi, animali veri ed una enorme stella cometa che dallo scorso 8 dicembre brilla sotto Forte Filippo. E, sempre in tema di presepi particolari, termina il giorno della Befana, la mostra di quelli allestiti dai bambini nella sede dell'associazione Il Girotondo sul lungomare «A. Doria» di Porto Ercole.

Comunque non solo presepe vivente per il giorno della Befana, a Porto Ercole. Gli organizzatori della lunga serie di eventi sotto il tendone di piazza «A. Vespucci» hanno voluto rendere i bambini protagonisti di questa giornata, del resto a loro dedicata. Così alle ore 21.00 tornano i baby cantanti pronti a cimentarsi nell'Ercolino d'Oro, la rassegna più che collaudata d'estate che viene riproposta «indoor» dalla Pro Loco Porto Ercole.

A Porto S. Stefano ormai da qualche anno non vale il vecchio detto secondo cui «l''Epifania tutte le feste porta via». Sotto la tensostruttura sul piazzale dei Rioni le manifestazioni proseguono fino alla domenica successiva alla Befana.


Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.comunemonteargentario.it





NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.