comuni italiani

Festa della Befana a Foggia

Epifania in Italia >> Epifania in Puglia


Festa della Befana a Foggia, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Foggia

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Foggia, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Foggia.















• Celenza, la Befana porta i Re Magi

Sarà un'Epifania tutta da vivere quella di Celenza Valfortore in provincia di Foggia. A chiudere gli eventi festivi, del 6 gennaio alle 21, sarà lo spettacolo con musica, dolci e animazione per i più piccoli. Una buona occasione per ammirare il presepe storico di Celenza Valfortore in Provincia di Foggia.

Il presepe si trova all'interno della chiesa "San Francesco", struttura duramente danneggiata dal sisma del 2002 e riaperta ai fedeli nell'agosto scorso. L'opera celenzana, anch'essa danneggiata dal terremoto, è stata interamente realizzata tra il 1927 ed il 1932 dal Canonico Giulio Perillo e oggi è stata ripresentata arricchita da diversi elementi che richiamano mestieri e tradizioni del paese.

A Celenza farà anche tappa il "Festival delle zampogne" che sarà accompagnato dalla degustazione dei prodotti enogastronomici locali. Gli altri comuni che partecipano alla rassegna sono Accadia, Bovino, Candela, Celle San Vito, Delicato, Faeto, Lucera, Mottamontecorvino, Orsara di Puglia, Panni, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Marco la Catola, Sant'Agata di Puglia e Volturino.


Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.comune.celenzavalfortore.fg.it








• La notte della befana a Foggia

Fata, maga, generosa e severa, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, una vecchietta con gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate, vola sui tetti a cavallo di una scopa e compie innumerevoli prodigi.

A volte, è vero, lascia un po’ di carbone, ma in fondo non è cattiva, per ricevere i suoi doni, basta appendere la “calza” al caminetto della casa o in qualsiasi altro posto, vicino a una porta o a una finestra, la mattina dell’Epifania. Anche a Foggia il giorno della befata saranno organizzate feste per bambini e distribuzione di dolci e caramelle.


Data: 05 gennaio 2018 al 06 gennaio 2018





NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.