comuni italiani

Festa della Befana a Firenze

Epifania in Italia >> Epifania in Toscana


Festa della Befana a Firenze, Epifania 2021



Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Firenze

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Firenze, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Firenze.







• Befana a Firenze con la tradizionale Cavalcata dei Magi

Per la Befana 2021 torna a Firenze il tradizionale corteo storico della Cavalcata dei Re Magi

Il giorno dell’Epifania, tra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo, come da tradizione i Re Magi a cavallo vestiti con costumi rinascimentali di grande sfarzo percorrono le strade della città, preceduti dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dai Bandierai degli Uffizi – gli sbandieratori ufficiali di Firenze – che attendono in Piazza della Signoria il corteo dei Comuni, partito dal Palazzo Pitti. Lo spettacolo incanta ogni anno grandi e piccoli, proponendo esibizioni di eccezionale maestria nel “Maneggio della Bandiera”.

La Cavalcata dei Magi ripercorre una “Festa Fiorentina” che risale al Rinascimento, rappresentata dal celebre pittore Benozzo Gozzoli nel 1459 all’interno della Cappella dei Magi nel Palazzo Medici Riccardi, uno degli edifici più belli e celebri di Firenze.

Nella Firenze del XV secolo fu la confraternita (o compagnia) dei Magi a organizzare ogni tre anni (dal 1447 ogni cinque) un solenne corteo con fastoso apparato, che intendeva rievocare l’arrivo dei tre saggi stranieri nella piccola Betlemme, alla ricerca del Re Messia. La “Compagnia dei Magi” venne soppressa nel 1494, dopo la cacciata dei Medici da Firenze, ma la storica Cavalcata dei Magi è rimasta una tradizione viva a Firenze: è infatti una rievocazione dell’Epifania nei suoi aspetti religiosi, culturali e tradizionali, che è stata ripristinata nel capoluogo toscano da circa un decennio.

Nel giorno della Befana Piazza del Duomo a Firenze diventa dunque protagonista di questo imperdibile evento: schiere di figuranti in costume rinascimentale, con il loro grande spettacolo, fanno da cornice all’offerta dei doni all’immagine di Gesù; Bambino.

Come ogni anno la Cavalcata dei Magi avrà luogo nel primo pomeriggio del 6 gennaio con partenza da Palazzo Pitti, passerà da Piazza della Signoria e giungerà in Piazza del Duomo, nella zona detta anticamente “il Paradiso”, fra la Cattedrale e il Battistero.



Data: 06 gennaio 2021

Fonte: https://www.eventi-firenze.it







• La Befana con il Treno a Vapore a San Piero a Sieve

Il 6 Gennaio, transiterà da San Piero in provincia di Firenze il Treno a vapore della Befana. Diventato oramai una tradizione il treno, quest'anno più lungo del solito, partirà dalla stazione di Firenze SMN alle ore 9:03 con a bordo la Befana. L'arrivo a San Piero è previsto per le 10:55, quando la "Dixie Train" Marching Band accompagnerà i viaggiatori dalla Stazione alla palestra comunale di Via Trifilò, dove seguirà una festa con rinfresco, giochi e numerose sorprese. Intorno alle 12:30, la Befana ripartirà con il treno a vapore, per riprendere il suo lungo viaggio.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, sempre in palestra, per concludere le feste in bellezza, la Parrocchia e la Pro Loco organizzano l'oramai tradizionale "Tombolata della Befana", con ricchi premi e tanto divertimento.


Data: 06 gennaio 2021

Fonte: https://www.comune.san-piero-a-sieve.fi.it




NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.