comuni italiani

Festa della Befana a Cosenza

Epifania in Italia >> Epifania in Calabria


Festa della Befana a Cosenza, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Cosenza

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Cosenza, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Cosenza.










• "Bella Stella" Festa dell'Epifania a Guardia Piemontese

Ogni anno il giorno dell'epifania a Guadria Piemontese (Cosenza), il 6 gennaio, c'è la tradizionale festa della "bella stella". Processione con fiaccolata per le suggestive vie del centro storico che accompagna i Magi nel loro cammino.

Il centro storico si trasforma in un gioco di luci spettacolari. La Stella Cometa guida il cammino dei Magi fino alla Chiesa di S. Andrea apostolo. I Magi arrivano all'Altare Maggiore dove si trova il sacerdote che celebra la Messa, e c'è anche la Sacra Famiglia, rappresentata da una coppia di giovani con il loro bambino l'ultimo nato in paese.

Al termine della Santa Messa ogni persona si disporrà in fila e si avvierà verso la grotta della natività e tutti baceranno ed adoreranno il Bambinello



Data: dal 02 gennaio 2018 al 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.comune.guardiapiemontese.cs.it








• Il Mercatino della Befana

Il Rimuseum a Cosenza, per le festività natalizie, organizza presso la propria sede “Il mercatino della Befana”.

Facendo proprio il motto “scambiamo e non buttiamo”, i bambini che parteciperanno all’iniziativa avranno l’opportunità di condividere e barattare con altri un proprio gioco, un cd, un dvd o un libro non più utilizzato ma ancora in grado di regalare una piccola gioia ad un coetaneo.

Vi saremmo davvero grati se, dimostrando la consueta sensibilità verso le tematiche ambientali, tra cui si annovera la quotidiana campagna di lotta alla logica dello spreco, vorrete invitare i vostri insegnanti a promuovere il nostro progetto nelle classi.

I bambini, accompagnati dalle famiglie, potranno portare al Rimuseum, dal 27 Dicembre al 4 Gennaio 2018, il proprio oggetto da scambiare. In cambio otterranno dai nostri operatori un gettone; questo darà loro la possibilità di scegliere, nel corso della mattina del 6 Gennaio (ore 9,00-13,00), un altro oggetto tra quelli che saranno stati consegnati al Museo e qui esposti. Nell’occasione sarà possibile, anche per i genitori, visitare la nostra struttura.

Per la consegna dei giochi si segnala che saranno utili tutti i giorni, dal 27 Dicembre al 4 Gennaio compreso dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 con esclusione del 31 Dicembre e dell’1 Gennaio, in cui il Museo resterà chiuso.

Nel ringraziare per la collaborazione che vorrete gentilmente prestarci e certi della sintonia d’intenti tra il nostro e vostro lavoro di educatori, vi porgiamo i nostri migliori auguri di Buone Feste.



Data: 07 gennaio 2018

Fonte: https://www.cosenzafacile.it






NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.