comuni italiani

Festa della Befana a Bolzano

Epifania in Italia >> Epifania in Trentino


Festa della Befana a Bolzano, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Bolzano

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Bolzano, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Bolzano.















• Terlano: la visita dei Re Magi nelle case

Anche quest'anno bambini e ragazzi, nelle vesti dei Re Magi, hanno fatto visita alle famiglie di Terlano in provincia di Bolzano nella giornata del 5 gennaio, portando gli auguri e la benedizione per il nuovo anno.

I Cantori della Stella portano in dono in ogni casa un sacchettino contenente incenso, carbone ed un gesso, per la benedizione della casa e perché dopo la loro visita ognuno possa scrivere sulla porta d'ingresso "C+M+B", tre lettere che oltre ad essere le iniziali dei tre Re Magi significano anche "Christus mansionem benedicat" Cristo benedica questa casa.


Data: 05 gennaio 2018

Fonte: https://altoadige.gelocal.it







• I Re Magi in Val Badia

Kaspar, Melchior e Balthasar sono i nomi dei tre saggi dell’oriente, che hanno avvistato una grande stella luccicante all’orizzonte e hanno saputo che questa li portava dal nuovo re degli ebrei appena nato.

Così il Vangelo racconta la storia dei Tre Re Magi che alfine sono arrivati alla stalla di Betlemme per venerare Gesù; Bambino appena nato e per regalargli preziosi doni come mirra, oro e incenso.

Oggi la Festa dei Tre Magi il 6 gennaio è un importante festa per la chiesa cattolica. Dal punto di vista liturgico questa festa rappresenta „l’apparizione del Signore“ (Epiphanias), la cosidetta epifania. In questo giorno importante la chiesa festeggia l’apparizione visiva della divinità di Gesù; nella adorazione da parte dei Re Magi nel battesimo, nel Giordano e nel miracolo di Kana.

Anche in Val Badia in Alto Adige e a Bolzano la Festa dei Tre Magi viene festeggiata secondo vecchie tradizioni. In questo periodo di fede e santo di solito bambini e ragazzi - spesso si tratta di chierichetti e bambini che hanno appena fatto la prima comunione - vestiti da Re Magi vanno con una stella da una porta all’altra per annunciare il felice messaggio del Vangelo e per raccogliere offerte per progetti sociali.

Durante questa usanza si prega, si canta e con un gessetto benedetto su ogni portone viene scritta la tradizionale richiesta di benedizione C + M + B (latino per „Christus Mansionem Benedictat“ – „Cristo benedica questa casa“) seguita dal rispettivo anno.

Interessante è anche che il giorno della Festa dei Tre Magi vengono poste nel presepe le figurine dei Tre Re Magi e fino alla Festa della Candelora, vale a dire fino al quarantesimo giorno dopo Natale, rimangno lì. L’albero di Natale in Val Badia in genere viene smontato il 6 di gennaio.


Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.valbadia.net





NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.