comuni italiani

Festa della Befana a Bologna

Epifania in Italia >> Epifania in Emilia Romagna


Festa della Befana a Bologna, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Bologna

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Bologna, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Bologna.












• Corteo dei Magi a Bologna

Torna puntuale anche quest'anno la Sacra rappresentazione della visita dei Magi a Gesù; , il 6 gennaio alle 14.30 : un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli, partiranno da Piazza VIII Agosto fino a Piazza Maggiore a Bologna per rendere omaggio al Bambino Gesù;, all'interno della capanna allestita sul sagrato della Chiesa di San Petronio.

La giornata si concluderà con un grande spettacolo di fuochi artificiali sulla scalinata del Pincio, in via dell'Indipendenza, alle 17,30.



Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://iat.comune.bologna.it







• I Roghi delle Befane nel bolognese

A San Matteo della Decima di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna sopravvive l'antica tradizione dei Roghi delle Befane.

Grandi fantocci, fatti di paglia pressata o di altri materiali facilmente combustibili, alti 8-10 metri e raffiguranti "La Befana" vengono bruciati al calar della sera nella campagna decimina di fronte a un nutrito pubblico che grida "A brùsa la Vècia!".

Il primo rogo si tiene in Piazza delle poste alle ore 17.30. A seguire gli altri roghi: 18,00 - Via Samoggia Vecchia, 1 18,00 - Via Reno Vecchio, 1 (degustazione prodotti tradizionali) 18,30 - Via Nuova all'incrocio con Via Virginia 19,00 - Via Pironi, 4 19,30 - Via San Cristoforo, 180 20,30 - Via Carradona, 3 21,00 - Via Calcina Nuova, 12


Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://www.proloco-persiceto.org







• Andar per presepi a Bologna

I presepi Bolognesi, sia quelli sempre visibili che quelli appositamente realizzati per Natale, sono meta ogni anno di numerosissimi visitatori.

Le opere di artisti e artigiani ereditano e ripresentano la grande tradizione del presepio bolognese, caratterizzato in particolare dall’uso della terracotta e dalle figure della Meraviglia, della Devozione, dell’Adorazione, del Dormiglione.

La tradizionale “visita ai presepi” diventa una vera festa, arricchita nel periodo natalizio da passeggiate sui percorsi presepiali guidate dai ricercatori del Centro Studi per la Cultura Popolare


Data: 06 gennaio 2018

Fonte: https://informa.comune.bologna.it