comuni italiani

Festa della Befana a Biella

Epifania in Italia >> Epifania in Piemonte


Festa della Befana a Biella, Epifania 2019


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a Biella

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a Biella, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Ges¨.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a Biella.












• Concerto dell'Epifania a Valle Mosso

E’ in programma il 5 gennaio la seconda edizione del “Concerto dell’Epifania” organizzato dal Comune di Valle Mosso (Biella)a conclusione della manifestazioni natalizie e di fine anno. L’appuntamento per questa seconda edizione è con il Jazz club di Biella che proporrà un concerto alle ore 21,00 nella sala “Enzo Biagi” di via Roma 42 a Valle Mosso.

Il programma della serata musicale prevede l’esibizione di numerosi artisti del prestigioso sodalizio musicale biellese, sia i musicisti più affermati che alcune tra le più promettenti nuove proposte del panorama locale.

Il Biella Jazz Club è stato fondato nel 1966 da un gruppo di appassionati e musicisti. Il sodalizio che ha sede a Biella, al Piazzo, ha come scopo la promozione e la divulgazione della musica jazz, soprattutto attraverso la valorizzazione di artisti locali. Inoltre il Jazz club ospita spesso molti importanti artisti del panorama nazionale ed internazionale, che si esibiscono nella sede biellese.

L’ingresso alla serata musicale è libero e gratuito e l’Amministrazione comunale di Valle Mosso invita caldamente la popolazione a partecipare all’evento che si preannuncia ricco di spunti artistici e di grande interessante e coinvolgimento. Un invito a vivere insieme la conclusione del periodo festivo e a salutare il nuovo anno appena iniziato con una festa in musica.

Data: 05 gennaio 2019

Luogo: Comune di Valle Mosso (BI)






• 'L Natal dij piatè

A Ronco Biellese (Biella) in occasione delle festività natalizie verrà riproposto, a cura dei volontari della Biblioteca Civica e delle famiglie residenti nella suggestiva frazione San Carlo, "'L Natal dij piatè" giunto alla settima edizione.

Il piccolo e silenzioso borgo di Frazione San Carlo, con le sue case vecchie, i cortili, gli stretti sentieri, i numerosi balconi e le antiche cantine, nel periodo natalizio si popola di insoliti abitanti: sono i tanti personaggi, realizzati a grandezza naturale, che "raccontano" la vita di paese di settanta anni fa. C'è la sarta con la stiratrice, il fotografo nel suo studio, la massaia che spiuma la gallina,i bambini a scuola, il venditore di ghiaccio.

Tra le occupazioni abituali di quel tempo, trova particolare risalto l'attività peculiare di Ronco: la lavorazione dell'argilla per la produzione delle stoviglie, i "pailet" conosciuti anche oltre il Biellese.

Il progetto nasce nell'anno 2005 con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Ronco, grazie all'iniziativa dei volontari della Biblioteca Civica che hanno cercato di ricreare l'attesa del Natale così come veniva vissuta tanto tempo fa.

Una paziente ricerca storica ha reso possibile l'allestimento de "'L Natal dij Piatè" con il recupero di attrezzature in disuso, oggetti e abiti d'epoca.

Lo studio e la cura dei particolari rendono unico l'evento che, riscoprendo le attività legate alla lavorazione dell'argilla ben si integra nel più ampio progetto dell'Ecomuseo della Terracotta.

La rappresentazione assume anche una valenza didattica per le scolaresche in visita, le cui insegnanti trovano spunti per collegamenti con la programmazione scolastica. Novità di questa edizione è l'esposizione di presepi in ceramica realizzata grazie alla collaborazione con l'Istituto d'Arte di "L. Fasso" di Castellamonte (To).

L'inaugurazione de "'L Natal dij piatè", è prevista per domenica 11 dicembre alle ore 15,00. Il pomeriggio sarà allietato da musiche itineranti eseguite con strumenti tipici della tradizione piemontese e francese con la partecipazione del gruppo "Balbalord".

Sabato 24 dicembre: apertura notturna. E' in programma la fiaccolata della notte di Natale. Partenza da Frazione S.Carlo alle ore 22,45, arrivo in piazza a Ronco per assistere alla Santa Messa di Mezzanotte. Il percorso sarà allietato da musiche e suoni degli zampognari. Al termine della S.Messa sarà offerto dalla Pro Loco di Ronco Biellese il tradizionale vin brulè con panettone. Servizio di bus navetta per frazione San Carlo dalle ore 21,00

Sarà possibile visitare la frazione San Carlo fino all'8 gennaio 2019 ogni domenica dalle ore 14,30 alle 18,30.

Apertura nei giorni di Natale, S. Stefano, Capodanno e l'Epifania dalle ore 14,30 alle ore 18,30.


Data: dal 25 dicembre 2019 al 06 gennaio 2019

Luogo: Ronco Biellese (BI)

Fonte: https://www.comune.roncobiellese.bi.it










+Regioni Italiane




NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.