comuni italiani

Festa della Befana a l'Aquila

Epifania in Italia >> Epifania in Abruzzo


Festa della Befana a l'Aquila, Epifania 2018


Le manifestazioni per festeggiare l'arrivo della Befana a l'Aquila

Di seguito tutte le feste relative alla festa della Befana a l'Aquila, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell'Epifania dedicata all'arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa dell'Epifania viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie a l'Aquila.















• Fiera della Befana a l'Aquila

La nascita della fiera dell'epifania o della Befana, è strettamente legata alla tradizione e alla distribuzione di regali ai bambini a nome della Befana e fu fortemente incoraggiata dal Fascismo, nell'ambito dell'opera di "romanizzazione" della penisola.

La fiera de l'Aquila non è la sola che si svolge nella penisola ma sicuramente è la più famosa (oltre che una delle più grandi insieme a qella di Napoli) in quanto il capoluogo d'Abruzzo fu la prima città d'Italia in cui si svolse una fiera dedicata ai doni ma a diferenza di altre città la suddetta fiera non si svolge il giorno 6 Gennaio ma bensì il 5 Gennaio!

Ogni anno migliaia di aquilani e di visitatori affollano le vie del centro storico in cerca di oggetti tradizionali o semplicemente per respirare un atmosfera unica che è ormai diventata caratteristica della città de L'Aquila!



Data: 05 gennaio 2018







• La Serenata delle chezette di Scanno

Una sorta di canto di questua ridanciano che mutua le sue origini, rinvigorendone la sfrontatezza nelle richieste dei doni, dalla Bona strema di Capodanno, tanto cara ai bambini quello di Scanno in provinci de l'Aquila. La sera della Befana, il cinque di gennaio, nugoli di giovani muniti di strumenti musicali, i più strampalati, si portano sotto le finestre della maggior parte delle ragazze del paese e cantano, cantano, cantano fino a ottenere la promessa di abbondanti e succulente cibarie.

Il giorno successivo i cantori vanno a raccogliere i frutti di tanta semina presso le abitazioni delle damigelle cui era stata fatta la serenata e, in capo a due giorni, tutti insieme, questuanti e donatrici, si recano in una trattoria a mangiare in compagnia.


Data: dal 06 gennaio 2018 al 6 gennaio 2018

Fonte: https://www.scanno.org






NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.