comuni italiani

Ferragosto a Siena


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Toscana


Ferragosto 2017 a Siena

Ferragosto a Siena, tutti gli eventi del 15 agosto a Siena.

Tutte le iniziative relative al giorno di Ferragosto a Siena. Le idee migliori per organizzare la tua vacanza, le offerte per il tuo viaggio, il calendario estivo con le iniziative legate al giorno dell'assunzione.

Il giorno di Ferragosto è l'occasione per rilassarsi, e trascorrere le festività in assoluta tranquillità, in albergo, hotel, negli agriturismo o qualsiasi appartamento in affitto. .



Ferragosto



A Siena ogni anno a ferragosto si susseguono le sagre, gli spettacoli, i concerti all'aperto, nelle piazze, nelle chiese per festeggiare il giorno centrale dell'estate.


.







Eventi del Giorno di Ferragosto a Siena


Palio dell'Assunta 2017 del 16 agosto

Torna, il 16 Agosto , il famosissimo Palio dell'Assunta , una tra le più importanti manifestazioni folcloristiche in Italia, di conseguente attrazione turistica a livelli nazionali e internazionali.

nella meravigliosa gamma di rossi che rende unica al mondo la caratteristica piazza del Campo si sfidano dieci delle diciassette contrade della città infatti ad ogni contrada viene abbinato un cavallo...


Fonte: https://www.regioni-italiane.com/palio-dell-assunta-0088.htm





Il Palio di Piancastagnaio

Le corse dei cavalli sono una manifestazione antica in cui spesso la bravura del cavaliere si dimostrava nella capacità di afferrare o portar via al volo un drappo, un panno, un pallium che finì per dare nome alla corsa stessa.

Nel medioevo furono per i signori feudali il divertimento per eccellenza e l'occasione per mostrare la propria ricchezza; nei liberi comuni - e Piancastagnaio fu tra questi - occasione di sfida tra contrade che nobilitavano nelle insegne, nei colori, nelle strategie delle corse dei cavalli rivalità talvolta più sanguigne. E tali manifestazioni hanno retto così bene all'usura del tempo, che ancora oggi sono presenti in molte nostre città medievali.





Torneo di Apertura delle Cacce a Montalcino

Tanta abilità, fortuna ma soprattutto occhio e mano ferma. Ci si attende questo dagli arcieri di Montalcino (Siena) che il 14 agosto si confronteranno all'ultima freccia in una appassionante gara di tiro sotto i bastioni della Fortezza medievale, simbolo di questa città della Val d'Orcia oggi famosa per il suo vino, il Brunello. Si tratta del "Torneo di Apertura delle cacce" che per due giorni, sabato e domenica, fa rivivere ai tanti visitatori della città ma soprattutto ai suoi abitanti, le antiche tradizioni in una affascinante rievocazione storica medievale