Ferragosto a La Spezia


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Liguria

Ferragosto a La Spezia


Ferragosto a La Spezia, tutti gli eventi del 15 agosto a La Spezia.

Eventi di Ferragosto a La Spezia.



Ferragosto
















Eventi del Giorno di Ferragosto a La Spezia


Palio del Golfo della Spezia

"Palio del Golfo" della Spezia, che si svolge ogni anno la prima domenica d'agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia, è, principalmente, una gara remiera tra 13 imbarcazioni "tipo palio", scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.

Info su: Palio del golfo





Festa della Madonna Bianca di Porto Venere

Il 17 agosto celebrazione della Santa Messa, alle ore 21,00 accensione di fiaccole poste lungo il suggestivo promontorio di San Pietro e trasporto, in processione, dell'immagine della Madonna. Al termine spettacolo pirotecnico. La festa patronale della Madonna Bianca, il cui miracolo viene oramai celebrato dal 1399, richiama ogni anno a Porto Venere migliaia di persone da tutta la provincia. Le celebrazioni religiose prendono il via all'alba del 17 agosto, con la tradizionale processione: sull'altura detta "Cavo" i fedeli si incontrano con il pellegrinaggio proveniente dalla frazione delle Grazie. Dopo la benedizione dell'immagine della Madonna, il corteo prosegue verso la chiesa di San Lorenzo, ove viene celebrata la prima Messa. Momento clou dei festeggiamenti è la processione serale lungo le vie del borgo con l'accompagnamento del suono delle navi ormeggiate nel porticciolo. Per salutare il passaggio della Vergine tra la moltitudine dei fedeli lo sperone roccioso di Porto Venere, la chiesa di San Pietro e il piazzale antistante sono illuminati da quasi 2000 fiaccole. Il miracolo della Madonna Bianca avvenne nella notte fra il 16 e il 17 agosto 1399 in casa di un tale Luciardo, dove si trovava un'immagine della Vergine riprodotta in pergamena




Festa di San Rocco ad Ortonovo il 14-15-16 agosto

Ricorrenza religiosa molto sentita dalla popolazione che partecipa numerosa alla tradizionale benedizione del bestiame e alla Santa Messa celebrata lungo le sponde del torrente Parmignola. La Festa di San Rocco venne istituita nel 1504 quando, in occasione di un'epidemia di peste, la popolazione si rivolse al Santo e, per merito di un suo intervento miracoloso, la peste si fermò ai mulini sulle sponde del Parmignola. Da allora ogni anno, quale debito di riconoscenza, nella località tra il ponte di Nicola e quello di S. Giuseppe si festeggia questa ricorrenza con una fiera di bestiame e di merci varie.




Sagra di Volastra il weekend di ferragosto

Nella splendida cittadina di Volastra la sempre più tradizionale ed immancabile Sagra di Volastra. Piatti di terra e di mare, vino ed amari in abbondanza, serate danzanti e pulmini in partenza sia da Manarola che da Riomaggiore, ma soprattutto sgabei, sgabei, sgabei!


 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: si prega di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.