Centro ludico la Città dei Bambini e dei Ragazzi


Parchi divertimento in Italia >> Parchi divertimento in Liguria

Centro ludico La Città dei Bambini e dei Ragazzi a Genova


Informazioni e news relative al Centro ludico La Città dei Bambini e dei Ragazzi.

Alla città dei bambini gioco e apprendimento si mescolano in una nuova dimensione di animazione per questa fascia.



Centro ludico La Città dei Bambini e dei Ragazzi a Genova



La Città dei Bambini di Genova: gioco, scienza, tecnologia, è il più grande spazio ludico-didattico-educativo esistente in Italia per bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni

La Città dei Bambini di Genova è stata realizzata da Porto Antico Spa di Genova su concezione della Cité des Sciences et de l' Industrie ® di Parigi - La Villette e Imparagiocando ® di Genova. E' gestita da Costa Edutainment Spa in collaborazione con Agorà Consorzio Sociale di Genova.



Sono 2.700 mq. realizzati e gestiti pensando ai bambini. I percorsi, diversi a seconda delle età (3-5 anni e 6-14 anni), propongono elementi espositivi statici e dinamici con i quali bambini e adulti possono interagire per giocare e fare "piccole-grandi" scoperte divertenti e utili alla loro crescita.

L' intera struttura è stata pensata avendo a mente le caratteristiche dei piccoli ospiti che sono i protagonisti della visita. Gli aspetti legati alla sicurezza sono stati studiati per ridurre al minimo i rischi che si corrono utilizzando gli elementi espositivi o muovendosi nella struttura. La moquette intarsiata del pavimento è di una qualità particolare e svolge anche la funzione di guidare il pubblico fra le varie isole. L'illuminazione, il tipo, la forma ed il colore degli arredi, sono stati studiati per dare una sensazione di tranquillità e di "agio" ai visitatori.

La Città dei Bambini propone un metodo semplice: "fare o fare insieme per scoprire ed apprendere mentre ci si diverte". I bambini hanno l'opportunità di esplorare in sicurezza un piccolo mondo dove avere stimoli e risposte utili ad ampliare il proprio orizzonte di conoscenze.

L' adulto che li accompagna (genitore, parente, insegnante o altro) è chiamato alla funzione di mediare questo incontro. Sarà la sua sensibilità a fargli comprendere quando intervenire per spiegare e quanto stare vicino ai piccoli senza dare risposte ma sostenendo l' attesa che permetta loro di "trovare" risposte. Solo queste ultime sono veramente importanti perché, vissute come conquiste, elaborate dal bambino e confermate dall' adulto, restano come patrimonio per sempre.

Anche gli adulti possono toccare, provare, sbagliare insieme ai più piccoli riscoprendo che sbagliare non è "male" ma una tappa da riscoprire sul percorso della conoscenza e dell'apprendimento. L'invito che la Città dei Bambini muove agli adulti che si occupano della crescita dei bambini, della loro educazione ed istruzione è molto semplice: "Permettete loro di sbagliare", non sottolineate negativamente i loro errori ma aiutateli a trovare da soli le risposte.

Animatori specializzati si pongono come supporto alla visita, danno consulenza al pubblico che ne fa richiesta e, soprattutto, propongono animazioni che permettano ai piccoli di fare scoperte correlate agli elementi espositivi.





Orario di apertura del Centro ludico La Città dei Bambini e dei Ragazzi

Orario Estivo (Luglio/Settembre)
-Dalle ore 11,30 alle ore 19,30 (Ultimo Ingresso alle ore 18,15)

Orario Invernale (Ottobre/Giugno)
-Dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (Ultimo Ingresso alle ore 16,45)




Come Arrivare al Centro ludico La Città dei Bambini e dei Ragazzi

Per i visitatori che scelgono di raggiungere Genova in treno vi sono due possibilità: scendere a Genova Brignole o a Genova Porta Principe.

-Da Genova Brignole si raggiunge il Porto Antico di Genova con i seguenti autobus: 4 - 12 - 15.

-Da Genova Porta Principe si raggiunge il Porto Antico con l'autobus 1,2,3,7,8 dalla stazione marittima


Chi decide di raggiungere il Porto Antico di Genova in auto è facilitato se utilizza l'uscita di Genova-Ovest. Uscendo dai caselli ha infatti la possibilità di imboccare la "Sopraelevata", percorrerla costeggiando il porto di Genova ed uscire alla prima possibilità. In fondo alla rampa di svincolo, a destra, troverà l' ingresso del Porto Antico e 5 possibilità di parcheggio: Mandraccio, Porta Siberia, Cannoniere, Autosilo e Molo Vecchio (il primo più distante, gli altri prossimi all' ingresso della Città dei Bambini).

Chi non utilizza l' autostrada deve raggiungere la zona della foce (a Levante) e costeggiare il Porto fino a Piazza Cavour dove, invece di imboccare il Sottopasso, tiene la destra e con un percorso a "U" si ritrova all' ingresso del Porto Antico.

Chi proviene da Ponente costeggierà il Porto lungo Via Gramsci, si immetterà nel Sottopasso ed al termine di questo, svoltando a destra troverà l' ingresso del Porto Antico...... rispettate i limiti di velocità, allacciate le cinture e, soprattutto, ricordatevi di avere a bordo dei passeggeri "speciali".


Prezzi di Ingresso al Centro ludico La Città dei Bambini e dei Ragazzi

Listino prezzi aggiornato sul sito ufficiale: https://www.cittadeibambini.net