Carnevale di Termini Imerese


Carnevale in Italia >> Carnevale in Sicilia

Carnevale Termitano


Eventi del carnevale a Termini Imerese

Le sfilate di Carnevale a Termini Imerese, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale di Termini Imerese



Il programma del carnevale a Termini Imerese.





Carnevale Termitano

Il Carnevale Termitano è il più antico di Sicilia, come testimonia un pagamento della Società del Carnevale del 1876. Sembra che la sua storia parta da alcune famiglie provenienti da Napoli, chiamate “i Napuliti”, che abitavano fuori Porta Palermo.

Sarebbero stati loro, all'inizio dell’800, a dare vita ai primi festeggiamenti del Carnevale e a portare in Sicilia le prime maschere di "u Nannu ca’ Nanna" e i momenti tradizionali della festa: la "bruciatura del Nannu" e la lettura del testamento. Queste famiglie avrebbero in precedenza stabilito dimora nella zona di Sales e qui avrebbero dato vita ai primi riti carnascialeschi.

U’ Nanno ca’ Nanna, nati alla fine dell’Ottocento, sono le maschere storiche del Carnevale Termitano e ne rappresentano l’anima della festa. Tra folclore e leggenda, u’ Nanno, simbolo dell’allegria e dello stesso Carnevale, viene bruciato al rogo il martedì grasso mentre il “Notaio” con cilindro e cappa legge il suo testamento.

Destinatari dei “lasciti” erano le persone più in vista della città, ma negli ultimi anni vengono chiamati in causa principalmente i politici tra critiche feroci e preziosi consigli. Con il rogo, rito di purificazione, e le lacrime della Nanna, che rappresenta la fertilità e l’abbondanza ma anche il dolore per l’arrivo della penitenza, si celebra la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.
Programma del Carnevale Termitano

Sito web: https://www.carnevaletermitano.it