comuni italiani

Carnevale Puccini di Torre del Lago


Carnevale in Italia >> Carnevale in Toscana

Carnevale Puccini di Torre del Lago 2020

Eventi del carnevale Puccini a Torre del Lago

Le sfilate di Carnevale Puccini a Torre del Lago, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale Puccini



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Torre del Lago.












Carnevale Puccini di Torre del Lago 2020

Il Carnevale Torrelaghese vide la luce l’03 marzo del 1974 tra l’entusiasmo generale e una  eccezionale partecipazione popolare.

Nato sulla scia dei molti carnevali rionali che stavano prendendo vita a Viareggio, il Carneval Confino come veniva simpaticamente chiamato a quel tempo, si caratterizzò subito per la forte competizione tra i vari gruppi mascherati che nascevano spontaneamente in paese.

Il banco gastronomico con i suoi impareggiabili cuochi è stato sempre un punto di forza di ogni edizione del Carnevale, attirando attorno agli stand  una folla di buongustai dei piatti tipici locali.

Nei suoi primi nove anni di vita il corso carnevalesco ebbe luogo nello storico percorso di Viale Marconi; nel 1983, in occasione dei festeggiamenti per il decennale, la manifestazione si svolse nel centro del paese, tra la Via Garibaldi e il Viale Puccini, rimanendo invariata fino all’edizione 1985.

Nel 1991, a causa degli eventi bellici nel Golfo Persico, il Comitato organizzatore decise di non effettuare la manifestazione, pertanto il sipario sulla festa Torrelaghese calò per ben 4 anni e solo nel 1995 ritornò a vivere.

Dall’Aprile 1999  sotto la spinta entusiastica di un nuovo gruppo organizzatore la macchina del carnevale Torrelaghese ripartiva con  nuove idee e innovazioni, prendeva  il via nell’agosto 1999 il primo Carnevale Estivo e facevano la loro comparsa “Stars” di livello nazionale che davano un  nuovo lustro alla kermesse Torrelaghese.

Lo storico Carnevale del 2000 si svolgeva per l’ultima volta tra la via Garibaldi e il Viale Puccini per poi approdare dall’anno 2001  nel definitivo scenario di Piazza della Pace che  diventava anche sede del Carnevale Estivo.

L’anno 2000 vedeva nascere  la prima edizione del  Carnevale delle Scuole che in pochi anni ritagliandosi un posto importante nel cuore della popolazione Torrelaghese  diventava  una delle feste più  amate e coinvolgenti del Paese.

L’edizione 2000 vede sbocciare un’altra idea vincente il 1° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica Manifesto del Carnevale di Torre del Lago Puccini, il manifesto così diventa il fulcro, l’elemento fondamentale della promozione e della memoria di ogni edizione  del Carnevale Torrelaghese.

Dall’anno 2004 viene stampata la cartolina commemorativa del Carnevale, attualmente esistono 16  tipi di cartoline ufficiali, una dell’anno 2004, tre per l’anno 2005, 4 per l’anno 2006, 8 per l’anno 2007 e ben 9 per il 2008; dal 2006 viene effettuato in occasione del carnevale e della maratonina, l’annullo filatelico speciale delle Poste Italiane con cartoline da collezione a tiratura numerata e limitata.

nell’edizione 2005 irrompe nel programma un grande evento sportivo e con uno straordinario successo di partecipazione prende così  il via la prima edizione della “Puccini Marathon, Maratonina di Carnevale 1 ° Trofeo Burlamacco”gara podistica competitiva Nazionale F.I.D.A.L. che apre con una settimana di anticipo le manifestazioni Carnevalesche Torrelaghesi e Viareggine.

nel 2008 il carnevale Torrelaghese prende il nome di Carnevale Puccini e segna un momento storico per Torre del Lago Puccini, irrompe nei festeggiamenti del Carnevale, la maschera ufficiale Torrelaghese “Gambe di Merlo” nata dalla mano di Simone Pardini 23 anni di Torre del Lago Puccini che si è aggiudicato il 5° Concorso Nazionale Manifesto Carnevale 20082° Premio Roberto Mei. Tutto il carnevale 2008 viene dedicato a “Gambe di Merlo”, manifesto, locandina, cartoline, bandiera, oggettistica, trofei, iniziative e figurante; la nuova maschera incontra da subito i favori dei Torrelaghesi e dei carnevalari con un successo incredibile e straordinario.




Programma del Carnevale Puccini 2020

Puccini Marathon c/o Torre del Lago
Carnevale Rionale c/o Piazza della Pace
Carnevale dei bambini c/o Piazza della Pace



Sito web: https://www.carnevalepuccini.com