Carnevale Persiceto


Carnevale in Italia >> Carnevale in Emilia Romagna

Carnevale Persiceto


Eventi del carnevale Persiceto

Le sfilate di Carnevale a San Giovanni in Persiceto, una tradizione che si ripete ogni anno.



Carnevale Persicetano



Il programma del carnevale a San Giovanni in Persiceto.








Carnevale Persiceto

Anche oggi nel più che centenario carnevale persicetano, “come e più che ai bei tempi antichi”, i carri allegorici sfilano per le vie del centro preceduti dal re del carnevale Bertoldo, con Bertoldino, la moglie Marcolfa e la loro corte.

Sono carri progettati e realizzati, nel corso di due o tre mesi di serate (alacri e conviviali), da folti gruppi di amici riuniti in una decina o poco più di società carnevalesche.

Il Carnevale Persicetano si tiene in due domeniche di Carnevale: nella prima domenica ogni carro esegue il proprio Spillo, mentre nella seconda si ha la Premiazione del Carro Vincitore.

La manifestazione si svolge lungo un percorso circolare ricavato nelle vie del centro di San Giovanni in Persiceto e che attraversa la piazza centrale del paese.

Qui, tra le facciate della Basilica Collegiata e del Municipio, avvengono sia la Rappresentazione dello Spillo che la Premiazione.

Lo Spillo, in dialetto “al Spéll”, significa letteralmente “zampillo” o “schizzo”, ma assume anche il significato di trasfigurazione.

Antico vocabolario del dialetto bolognese alla voce “Spéll”, accanto all'accezione di “zampillo, schizzo”, ne annovera anche una apposita di “trasfigurazione.

Il trasfigurare, il far mutare effige e figura; e lo diciamo di que' giuochi che si fanno ne' spettacoli”.

I carri si presentano in piazza camuffati e qui ad uno ad uno si trasformano quasi completamente,“dischiudendosi”e svelando così la propria allegoria.

Per mezzo di ingegnosi meccanismi nascosti, appaiono forme nuove, nuovi e più brillanti colori e maschere e personaggi che recitano una breve pantomima, il tutto accompagnato da una studiata colonna sonora.

Il carro si fa così palcoscenico, la piazza diventa teatro e la sfilata si muta in rappresentazione. Dalla “scatola chiusa” del carro, come dal cilindro di un grande mago, può uscire di tutto: angeli e diavoli, navi semoventi e animali strabilianti, fiori bellissimi e frutti giganteschi, grandi raffigurazioni di personaggi famosi, esplosioni, fumi di ogni colore.

E anche da fuori del carro possono arrivare stuoli di maschere a gremire la piazza o carrelli e arnesi dalle fogge più inconsuete; a completare il carro e a dar corpo alla narrazione.

Ed è in questa magia che sta il fascino principale del Carnevale Persicetano: è impagabile il momento in cui, letta la breve relazione introduttiva, il presentatore pronuncia la fatidica frase "il carro può eseguire lo Spillo”.

È come quando, bambini, si stanno per aprire i pacchi dei regali. E ogni carro è un nuovo pacco che si scarta. Il pomeriggio si riempie di sorprese e le emozioni si fanno applausi.

Programma del Carnevale di San Giovanni in Persiceto

Sfilata carri allegorici c/o Piazza del Popolo
Festa del Giovedì grasso c/o Piazza Garibaldi
Carnevale dei bimbi c/o Piazza del Popolo
Sfilata carri allegorici c/o Piazza del Popolo
Bruciata di Re Bertoldo c/o Piazza del Popolo
Veglione di fine carnevale c/o Bocciofila Persicetana
Il processo del lunedì c/o Bocciofila Persicetana



Sito web: https://www.carnevalepersiceto.it