Carnevale del Fermano


Carnevale in Italia >> Carnevale nelle Marche

Carnevale di Fermo


Eventi del carnevale a Fermo

Le sfilate di Carnevale a Fermo, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale nel Fermano



Il programma del carnevale a Fermo.







Carnevale Fermano

Il Carnevale Fermano, sin dal suo nascere, ha cercato un preciso ambito, rincorso una volontà difficile, ma certo non impossibile: quella della partecipazione e dell'originalità. Sul fronte della partecipazione i risultati sono già notevoli se solo si pensa alle centinaia e centinaia di persone che lavorano alla costruzione dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati e questo è un dato di primaria importanza.

Tutte le strutture carnevalesche che sfilano a Fermo vengono espressamente create per questa particolare occasione; non ci sono, a differenza di altre manifestazioni analoghe, carri comperati o ingaggiati altrove con il semplice scopo di far numero o riempitivo; tutto viene fabbricato in loco e ha il marchio importantissimo della partecipazione, dell'aggregazione, della socialità.

Questo non vuol dire una chiusura autarchica cittadina, il Carnevale è aperto e ha ospitato in passato formazioni di altri centri con grande soddisfazione di tutti, ma lo sforzo cercato resterà quello di incoraggiare il libero incontro di persone che vogliono investire tempo della loro vita per trovarsi in allegria, per realizzare un lavoro con fatica, con soddisfazione e con puntiglio, e lo fanno non solo per la loro Contrada o Scuola o Città ma anche e soprattutto per loro stessi, per le loro famiglie e per ritrovare un piacere che si va lentamente perdendo che è quello dello stare insieme.

I Carri fermani volutamente non sono e non debbono essere segnati dal gigantismo, ma dalla partecipazione. Non si cada nel facile errore della volpe e dell'uva, è vero che la struttura della Città non si presterebbe a grandi dimensioni, com'è vero che occorrerebbero investimenti diversi; è pur vero però che la nostra tradizione è un'altra, è quella del Carro piccolo, con tanta gente attorno, con tanto chiasso e tanta voglia di esserci. Spesso si confondono i termini di grande Carnevale con quelli di grandi Carri, Venezia come esempio nazionale e Ascoli come esempio locale ci dicono bene che esistono manifestazioni importanti pur nell'assenza di Carri Allegorici.

Fermo sin dai tempi dei Carnevali Studenteschi ha avuto questa caratteristica importante: Carri piccoli, spesso solamente maschere sopra un Carro, ma con tanta carica e volontà di coinvolgere.

Quello che stiamo rincorrendo è semplicemente questo: creare un contenitore dove tutti possano sentirsi dentro lo spettacolo e non spettatori dello stesso. Il percorso è volutamente in questa logica, i Carri e i Gruppi non sfilano da una parte all'altra come un lungo serpentone, ma gireranno su se stessi, la coda incrocerà la testa e viceversa, si stringeranno per passare sulla stessa strada, si grideranno addosso, si creerà più confusione, staremo tutti un po più stretti e tutti un po più dentro e forse servirà ad abbattere ancora di più quel terribile confine tra attori e spettatori che nel Carnevale non ha ragione di esistere.

Dal lato dell'originalità il nostro Carnevale ha messo solide radici, alcune invenzioni sono già tradizione; La consegna delle chiavi della citta', l'antagonismo con la regina quaresima, il palio di carnevale, il processo, il rogo, il funerale, sono momenti vissuti con emozione da migliaia di persone, momenti a cavallo tra teatro e rito, momenti che solo a Fermo è possibile ogni anno vivere. Da diversi anni Re Carnevale ha un amico che lo accompagna nelll'arco di tutta la settimana, tale Mengone Torcicolli, maschera ottocentesca creta dalla fantasia di Andrea Longino Cardinali di Monte S.Pietrangeli. Sulla maschera storica di Mengone Torcicolli e della sua compagna Lisetta il Carnevale ha promosso mostre, una publlicazione ed anche uno spettacolo teatrale.

Mengone è il primo, ma siamo certi che non sarà l'ultimo delle occasioni di cultura e divertimento che il Re saprà ridare alla sua Città. Altro aspetto importante della manifestazione è il progetto avviato dal 1999 con il Comune di Porto San Giorgio per un Carnevale intercomunale e a carattere comprensoriale, l'accordo tra i due Comuni e l'Associazione Cavalcata dell'Assunta si perfeziona ogni anno ma certamente la volontà di collaborare e superare antichi e anacronistici campanilismi è superata e il carattere intercomunale dell'iniziativa è oramai inamovibile.

Dal 2005 sia il Comune di Fermo che quello di Porto San Giorgio hanno aderito al progetto del Carnevale del Fermano primo Carnevale in rete della Regione Marche.
Programma del Carnevale del Fermano

Presentazione Carnevale Fermano c/o Fermo, piazza dei Priori
Battaglia tra Fermo e Ascoli c/o Piazza del Popolo
Carnevale in contrada c/o Sant'Elpidio a Mare
Carnevale dei Bambini c/o Fermo, Centro Sociale Montone
Solenne Proclamazione de Regno c/o Sant'Elpidio a Mare
Carnevale in Maschera per bambini c/o Fermo
Carnevalata Montonese c/o Fermo, Centro Sociale Montone
La Cena del Re c/o Monte San Pietrangeli - Ristorante Pina
Nel Regno di Re Carnevale c/o Fermo - Centro Città
Veglione di Carnevale c/o Sant'Elpidio a Mare
Carnevale in Piazza c/o Porto San Giorgio
Rogo di Re Carnevale c/o Porto Sant'Elpidio - Lungomare
Carnevale Montegranarese c/o Montegranaro



Sito web: https://www.eventiculturali.org