Carnevale di Decima


Carnevale in Italia >> Carnevale in Emilia Romagna

Carnevale di Decima


Eventi del carnevale a Decima

Le sfilate di Carnevale a Decima, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale di decima



Il programma del carnevale a Decima.






Carnevale di Decima

San Matteo della Decima, è attraversato dal canale di San Giovanni al cui fianco si sviluppa la strada statale che unisce Bologna a Ferrara. Nel secolo scorso, mediante un piccolo ponticello si accedeva, dalla statale, al piazzale della chiesa ove i decimini, nel 1888, si radunarono per partecipare alla prima sfilata dei carri di carnevale: "al di qua" del canale il popolo e "al di là" del canale, la sfilata sulla statale. Un carnevale ultra centenario che si è sempre svolto in questi anni grazie alla disponibilità, dei decimini (abitanti di San Matteo della Decima), di divertirsi e far divertire.

La manifestazione ha subito varie interruzioni dovute, alle guerre ma, ha avuto anche periodi di grande splendore in particolare negli anni prima della seconda guerra mondiale, nel periodo relativo alla "ricostruzione" e negli anni ‘90.

I carri di carnevale che hanno contribuito a rendere famoso il carnevale di Decima sono tanti ed ognuno di essi è ricordato per al spéll (Spillo), eclatante trasformazione, che ha luogo sulla piazza durante la prima domenica del carnevale, mediante meccanismi ed ingegnose "trovate" sceniche.

Ma il carnevale di Decima è soltanto la sfilata dei carri e lo "Spell" ma anche la recita di "zirudelle" che hanno la funzione di narrare il soggetto del carro e di preparare il pubblico alla trasformazione del soggetto.

nelle poesie, versi dialettali a rime, vengono privilegiati gli aspetti ironici, gli elementi dialettali ed il vivace e arguto linguaggio, mischiato a trovate divertenti che suscitano l'ilarità generale. Al termine delle trasformazioni i carri vengono circondati dalla allegria sfrenata e abbandonano la piazza accompagnati da un ricco gettito di caramelle, gonfiabili, peluche, palloni, e tanto altro per far divertire il pubblico che accorre alla festa.

Le società in gara "lottano" per conquistare il tanto agognato Gonfalone storico, che ogni anno viene rimesso in palio, e la bandiera bianca simbolo della vittoria che viene vista dal carro più bello ed originale.
Programma del Carnevale di Decima

Sfilata dei Carri allegorici c/o Vie del Centro
Sfilata dei Carri allegorici c/o Vie del Centro



Sito web: https://www.carnevaledidecima.it