comuni italiani

Carnevale di Crema


Carnevale in Italia >> Carnevale in Lombardia

Carnevale di Crema 2020


Eventi del carnevale a Crema

Le sfilate di Carnevale a Crema, una tradizione che si ripete ogni anno. Di seguito le informazioni sugli eventi del carnevale.



Carnevale di Crema



Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica a Crema.










Carnevale di Crema 2020

Il Gran Carnevale Cremasco è una festa padana storica che aveva perso smalto nei secoli, fino a passare quasi inosservata nella prima metà del '900. Eppure la tradizione, che attualmente riprende il suo vigore, parla di una festa molto caliente.

Le prime tracce risalgono addirittura al XV° secolo quando la città era dominata da Venezia, la Serenissima.

Era allora un evento che richiamava molte persone da tutte le località della zona ma che spesso teatro di episodi che attualmente sarebbero definiti di cronaca nera. Basta pensare alla lettera recapitata al podestà di Crema nel 1661, nella quale si elogiava il governante perché la manifestazione si era svolta "senza incidenti mortali, ammazzamenti, duelli e coltellate".

Infatti il Carnevale che per secoli rappresentò un'occasione per sentirsi tutti uguali dietro la maschera, si trasformava molto spesso, in una carneficina.

nel 1861, anno dell' Unità d'Italia in un clima teso e di paura per le cospirazioni, fu addirittura obbligatorio presentarsi prima al questore, comunicando da cosa ci si sarebbe mascherati. Lentamente poi i disordini si placarono, fino ad avere un blocco con l'inizio della prima guerra mondiale.



Il Carnevale Cremasco di oggi

Dopo più di trent'anni di sordina, grazie all' interessamento di Antenna 5 nel 1985 venne costituito un comitato formato da associazioni e gruppi volontari: GTA, Bar Fiori, Gruppo Pantelù, Gruppo Carnival Of Humor.

Ancora una volta riappare la voglia di Carnevale. Ai consueti carri allegorici, che sfilano per le vie del centro storico rappresentando i temi del momento, viene sollecitato il coinvolgimento degli alunni delle scuole, dei quartieri, dei borghi, e degli oratori. In Crema si respira il clima di attesa che si respirava negli anni cinquanta.

II miracolo del Carnevale permette il costituirsi di una partecipazione gratuita che accomuna giovani e anziani. La preparazione dei carri allegorici e dei costumi, fatta artigianalmente dà vita ad una forma di volontariato incredibile, gente che impegna il tempo libero per offrire alla comunità una giornata di divertimento e assicura la continuità di una tradizione storica e culturale.

Settimane di lavoro trascorse al freddo o al caldo nei capannoni con il compito di preparare l'allestimento dei carri e costruire i "mascarù" con tecniche ormai collaudate.

Ma la realizzazione di questa iniziativa incontra sempre delle difficoltà, superate solo grazie alla paziente disponibilità degli organizzatori.

E' grazie alla loro caparbietà che ancor oggi Crema può vantare di avere uno dei più grandi e partecipati carnevali della Lombardia.




Programma del Carnevale di Crema 2020

Sfilata di carri allegorici c/o Centro città di Crema
Sfilata di carri allegorici c/o Centro città di Crema
Sfilata di carri allegorici c/o Centro città di Crema
I mercatini di Carnevale c/o Piazza Duomo
I mercatini di Carnevale c/o Piazza Duomo



Fonte: https://www.carnevaledicrema.it