Carnevale di Castelnuovo di Sotto


Carnevale in Italia >> Carnevale in Emilia Romagna

Carnevale del Castlein


Eventi del carnevale a Castelnuovo di Sotto

Le sfilate di Carnevale a Castelnuovo di Sotto, una tradizione che si ripete ogni anno.



Carnevale di Castelnuovo di Sotto



Il programma del carnevale a Fidenza.






Carnevale di Castelnuovo di Sotto

Il "Castlein" è la maschera simbolo del Carnevale di Castelnovo di Sotto; con la berretta calata sulle orecchie, con le scarpe grosse da contadino, con i suoi calzoni "ascellari", egli prenderà per pochi giorni il potere, darà il via alla festa, ai giochi popolari, restituirà ad un paese intero l'orgoglio ed il piacere di seppellire la stupidità del mondo sotto il fragore di una risata intelligente e provocatoria.

Senza vergognarsi della sua povertà economica, né della sua ignoranza accademica perché a sostenerlo c'è il buon senso contadino, la solidarietà di tutti i suoi concittadini, la solidità del suo lavoro e dei suoi valori: in una parola tutta la cultura accumulata da secoli di lavoro nei campi o nelle botteghe artigiane. Questo il nostro "Castlein", Re del Carnevale di Castelnovo di Sotto, spera di riuscire a ricordare ai suoi concittadini e a tutti gli ospiti che verranno a trovarlo, a tutti offrendo, insieme a un po' di buonumore, un bicchiere di vino, una fetta di salame, un pezzo di gnocco fritto.

Una delle caratteristiche peculiari della nostra terra è la capacità innata della gente di cooperare e lavorare insieme. In questi anni la Cooperativa ha raggiunto livelli elevati di competenze tecniche e capacità organizzative. Naturalmente ciò non è andato a discapito della creatività, della capacità di progettazione, dell'abilità manuale e plastica, dell'energia socializzante, della voglia di comunicare e coinvolgere che sono le valenze fondamentali della manifestazione.

Nel gennaio 1977 si costituì la Cooperativa "Il Carnevale". I 19 soci fondatori, rappresentanti le scuderie allora esistenti, siglarono l'atto costitutivo dell'attuale società nella sala della Biblioteca Comunale. Un movimento spontaneo, aggregante e creativo diventò, da quel momento, un'organizzazione che si diede una veste giuridica.

La società cooperativa Il Carnevale conta attualmente oltre 250 soci di cui 150 attivi, suddivisi in 10 scuderie, impegnati per la realizzazione di carri e mascherate.

Il consiglio della Società, formato da due consiglieri di ogni scuderia, i quali rimangono in carica due anni, elegge annualmente il consiglio di Amministrazione composto dal Presidente, dal Vice presidente, dal Segretario e dal Cassiere. E’ formato anche un direttivo ristretto per l'organizzazione e la gestione delle sfilate e delle manifestazioni di carnevale. In queste attività sono coinvolti anche soci non consiglieri e persone esterne alla Società.

E' compito del Consiglio individuare la composizione della giuria, che dovrà giudicare carri e mascherate, verificando che tutti rispettino le norme del Regolamento interno inerenti le caratteristiche dei carri. La regola vuole che i carri abbiano una figura grande al centro e almeno altri quattro pupazzi. La votazione generalmente tiene conto del colore, dei movimenti, delle figure e delle difficoltà nella realizzazione del carro Il vincitore riceverà il Gonfalone, simbolo del Carnevale Castelnovese e lo conserverà per tutto l’anno, fino al carnevale successivo. La giuria degli ultimi corsi è stata composta dai rappresentanti di ogni scuderia che votavano per gli altri carri. In precedenza si era tentato di formare giurie in vari modi, avvalendosi di esperti, cittadini illustri, sindaci dei comuni vicini, si era ricorso perfino ad una giuria popolare con il voto del pubblici presente.

Le regole di selezione sono severissime, vista anche la grande rivalità che si è creata fra le scuderie. Anni fa i carri erano realizzati in gran segreto, oggi si costruiscono tutti nei capannoni della cooperativa, ma questo non significa che la voglia di vincere non esista più. Anzi, il desiderio di fare meglio e dimostrare la propria bravura è grandissimo. Ogni anno non mancano contestazioni ferocissime, borbottii e plateali litigate (anche se fondamentalmente bonarie).




Programma del Carnevale del Castlein

16 Sfilata dei Carri allegorici c/o Vie del Centro Storico
Sfilata dei Carri allegorici c/o Vie del Centro Storico
Sfilata dei Carri allegorici c/o Vie del Centro Storico
Sfilata dei Carri allegorici c/o Vie del Centro Storico



Sito web: https://www.alcastlein.it