Biogusto: Prodotti e sapori del nostro territorio


Trentino Alto Adige >>

Biogusto - Festa di San Marco a Crespano del Grappa


Biogusto 2009

A Crespano del Grappa, nei giorni a cavallo del 25 aprile si svolge la Festa di San Marco


A Crespano del Grappa, si svolge la seconda edizione della Festa di San Marco, a cura dell' Amministrazione Comunale. La manifestazione si propone di recuperare la storia, la cultura e le tradizioni delle colline e Prealpi che hanno come sfondo il Massiccio del Grappa, parte integrante dell' Altamarca Trevigiana.

All'interno di queste giornate ricche di eventi culturali, venerdì 24 alle ore 17, presso la Sala Borsellino, in Piazza San Marco, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo "Biogusto: prodotti e sapori del nostro territorio", in collaborazione con Altamarca associazione, l'Istituto Alberghiero di Stato G. Maffioli di Castelfranco Veneto, l' Associazione Apicoltori della C.M.G., la Casa di Riposo Aita e l'Istituto Comprensivo di Crespano del Grappa.



Al termine della tavola rotonda, la Scuola Alberghiera e i cuochi del centro Cottura Aita presentano agli intervenuti alcuni piatti e ricette del territorio.

Partecipano alla tavola rotonda sul BIOGUSTO:

-Giuseppe Morosin (Apicoltori)
-Denis Secco (Produttore)
-Franco Vettoretti (Produttore Tapa Olearia)
-Tiziano Raccanello (Produttore)
-Giampietro Comolli (Altamarca)
-Stefano Soligo (Veneto Agricoltura)
-Angelo Basso (Istituto Comprensivo Crespano)
-Stefano Rodato (Istituto Alberghiero Maffioli)
-Chiude l'incontro l'assessore regionale ELENA DONAZZAN.

Sabato e Domenica nella Piazza di Crespano, per far conoscere la cultura del "mangiar sano" i produttori allestiscono la Mostra Mercato con i tavoli e banchi di assaggio dei prodotti tipici del Grappa e dell'Altamarca Trevigiana in collaborazione a: Altamarca Associazione, CNA Asolo, Consorzio Turistico Grappa-Prealpi, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti.

Già nella manifestazione dell'anno scorso l'amministrazione aveva promosso e ideato un marchio di certificazione di origine, il POG, acronimo di Prodotti Originali del Grappa, per presentare durante questa manifestazione prodotti riconoscibili, che provengono da un'area ben definita e delimitata che offre loro l'unicità e la tipicità.

Durante la Festa del Santo Patrono presso i Ristoranti e gli agriturismi di Crespano sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione veneta.