Centro del Piemonte, in provincia di Cuneo, con 27 abitanti, situato a 831 m di altezza nella Val Variata. E territorio comunale, ampio 10,9 kmq, conta 175 abitanti (284 nel 1991).
Il Centro Ski Nordico. Il Centro Ski Nordico è situato presso il Santuario di Valmala a 1.380 m sullo spartiàcque tra la Valle Varaita e la Valle Maira. Offre un totale di 30 km di piste da cui si può ammirare uno stupendo paesaggio del torinese e del cuneese.
Le piste sono adatte sia ai principianti (la n° 1,2, e 3 "Pian Madama"), dove, chi lo desidera, può far tappa allo Ski Bar; sia ai più esperti (la 4, 5, e 6 "Pian Tunaca"). La pista turistica è da considerare uno degli obbiettivi migliori per gli amanti dello sci; si snoda per 7 km su un dislivello di 300 m con possibilità di fuori pista.
Inoltre, per gli amanti della buona tavola è d'obbligo fermarsi per assaggiare i tipici piatti di montagna nel "Ristorante da Piero, di Miky e Marco" a soli 100 m dal Centro Ski Nordico; con la possibilità di pacchetti "Ski Pass + Pasto" anche per gruppi.
INFORMAZIONI UTILI:
STATO :
Italia
REGIONE :
Piemonte
ALTITUDINE :
831 m s.l.m.
SUPERFICIE :
10,9 kmq
ABITANTI :
175
FRAZIONI :
Nessuna
COMUNI CONTIGUI:
Roccabruna, Villar San Costanzo, Melle, Venasca, Brossasco, Busca, Rossana
CAP :
12020
PREFISSO TEL.
0175
NOME ABITANTI :
Valmalesi
FESTA PATRONALE:
24 Giugno
SANTO PATRONO :
San Giovanni Battista
FESTE E SAGRE :
-Marzo: Commemorazione Eccidio di Valmala
-Maggio e Ottobre: Pellegrinaggio al Santuario
-Giugno: Festa patronale di S. G. Battista
-Agosto: Anniversario delle apparizioni
-Agosto: Assunta